pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/il_web_e_morto/68260.htm



Il web è morto

News: webmaster 19 Agosto 10 @ 07:00 am



Sta girando su Internet un'mmagine (quella qui accanto) che mostrerebbe come Internet sia morto e come il browser sia qualcosa desitnato all'inutilità. Il fatto che quest'immagine provenga da una rivista blasonata e che l'articolo sia firmato da un giornalista di spicco da ancora più peso a questa affermazione.

Guardando attentamente il traffico si nota però che la teoria degli autori non viene dimostrata dall'immagine. Come prima cosa la scelta di usare un ascisse verticale proporzionale è sospetta perché non tiene conto del fatto che il traffico totale su Internet è cresciuto veriginosamente in questi anni. Per cui, sì, il traffico video e P2P è cresciuto più velocemente del traffico web, ma questo non dimostra che il traffico web stia diminuendo d'importanza.

Inoltre, usando il traffico - overo i megabyte - come unità di misura, gli autori non tengono conto del fatto che una pagina media pesa 200KB, un video su YouTube pesa 5/10MB e un film sui P2P pesa 700MB.

Tutto ciò che questo grafico dimostra è che i file video sono molto, molto pesanti. Non che il traffico via web stia perdendo d'importanza.



© 2000-2025 pc-facile.com