pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/altroconsumo_peer_to_peer/47679.htm



Altroconsumo e il Peer to Peer

Internet: ale 26 Gennaio 07 @ 12:30 pm


Altroconsumo e il Peer to Peer

Vi ricordate della vicenda di pochi giorni fa inerente la sentenza della Cassazione n° 149? Ne abbiamo parlato in questa news.

Altroconsumo ha pensato bene di "approffittare" di tale sentenza per lanciare una petizione atta a modificare la legge Urbani, la contestatissima legge Urbani. Non è infatti d'accordo con le sanzioni penali previste dalla legge per l'uploader di file, video o audio che siano, protetti dal diritto d'autore.


Petizione perché sia modificata la legge sul diritto d'autore

Al Ministro dei Beni e Attività Culturali, Francesco Rutelli e al Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, Pietro Folena:

Nella tutela della proprietà intellettuale siamo oggi di fronte ad un sempre più evidente strappo al tessuto giuridico condiviso, imposto da interventi normativi eterodiretti approvati nella scorsa legislatura.


Ciò comporta un problema per la certezza del diritto. In casi come questo l'affermazione delle esigenze di tutela del cittadino-consumatore implica una difesa non solo dei suoi interessi economici, ma anche delle sue libertà e del suo ruolo attivo all'interno della società. In tali evenienze il consumerismo è chiamato a svolgere una funzione più alta, di concreta rivendicazione dei principi costituzionali di libertà, di uguaglianza e di democrazia, nonché di difesa dello Stato di diritto nell'interesse della collettività contro le pretese protezionistiche e gli interessi privilegiati di pochi soggetti.

Per questi motivi auspichiamo le seguenti modifiche alla legge vigente sul diritto d'autore...
continua a leggere la petizione.





© 2000-2025 pc-facile.com