devo chiedere ancora il vostro aiuto, stavolta mi sa che è ancora peggio

spiego meglio cosa fa questa funzione così mi viene più semplice la spiegazione del problema.. la riga 2 ha nella colonna A la data 1/1/2005, la riga 3 ha 2/1/2005 e così via
sempre sul foglio che vedete di esempio sopra devo:
- calcolare nella colonna U "ma1" una media di n valori, dove n è parametrizzato, e ho queste condizioni
- se nella colonna I e J della stessa riga del valore calcolato in quel momento c'è un valore, che sarà numerico, non calcolare la media ma lascia il valore di T
- altrimenti calcola la media prendendo come riferimento di riga -n/2 valori e +n/2 valori, insomma come quello di prima, però questi valori vanno presi sempre se la colonna I e J non hanno un valore altrimenti si esclude quella riga e la media sarà di n-1
- per i numeri pari c'è la solita gestione che si prende il mezzo di quello prima e il mezzo di quello dopo e fanno media, questa volta però devo stare attento sempre alla colonna I e J che siano vuote, altrimenti non li considero
e questa è solo la parte semplice del lavoro che più o meno ho già scritto.. il bello arriva adesso
se non ho abbastanza valori questa volta non lascio la casella vuota ma vado a leggerli 365 righe più sotto cioè se faccio la media del 1/1/2005 e voglio che abbia n=4 devo prendere T di 1/1/2005 + T di 2/1/2005 + T/2 di 3/1/2005 + T di 31/12/2005 + T/2 di 30/12/2005 con sempre i controlli sulle condizioni di prima..
un bel macello? grazie a chi risponderà