Condividi:        

dual boot

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

dual boot

Postdi canenero » 25/02/03 11:21

Mi servirebbe un vostro consiglio. Ecco la situazione
Ho un computer su cui devo far girare due sistemi operativi: uno per fare video editing e l'altro per audio editing. Per il momento entrambi girano su w2k e mentre quello per il video va una bomba, quello per l'audio mi fa impazzire (colpa della scheda audio nativa per w98 ed adattata alla meglio).
Ora il fatto è questo: vorrei formattare la partizione per l'audio e reinstallare w98se, ma se lo faccio perdo il dual boot e non mi permette più di accedere alla partizione di w2k. So che se installo prima w98 e poi w2k il gioco è fatto, ma esiste un modo per non dover rifare l'installazione di w2k (che mi funziona a meraviglia)? Anche perchè mi capita spesso di dover formattare il PC e se ogni volta devo fare due installazioni...

Grazie mille
canenero
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/02/03 11:09
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Nicola » 25/02/03 11:28

Potresti installarti XOSL, in una partizione da 30mega circa che riesce a gestire l'avvio di tutti i Sistemi Operativi senza incorrere in problemi di ogni sorta per formattazioni eccetera.

Cercando xosl limitandomi ai miei messaggi (mi ricordo di averne trovato) ho ri-trovato un topic:

http://www.pc-facile.com/phpBB/viewtopic.php?t=6886

Qui ho linkato una guida di pcalmeglio.com per installarlo correttamente. ;)

Se hai problemi chiedi lì.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi brunok » 25/02/03 13:34

Come giustamente ti è stato suggerito basta installare un boot manager.
Se per partizionare usi Partition Magic, questo ha anche Boot Magic.
Sennò il migliore a mio avviso è Boot Star. Una veloce ricerca con Google e lo trovi subito. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi canenero » 25/02/03 13:55

grazie mille!
proverò e vi farò sapere

sempiternamente grato...vostro canenero
canenero
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/02/03 11:09
Località: Roma

Postdi Jonesy » 25/02/03 16:32

:evil: Bootstar :evil:

Che bel programma.... mi ricorda un paio di mesi fa, quando lo installai dopo un formattone e mi disse "trial scaduta", non c'era più verso di far partire il SO... wow, il giorno ho installato 2 volte win xp, win me e linux :x
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Boot manager...

Postdi Michele76 » 16/03/03 15:31

e se non voglio usare un boot manager?
Ho 3 sys op di casa microsoft (e nessun altro, vabbè, sono pigro e non ho voglia di cimentarmi con linux o altri...)
cioè win98 win2k ed XP (non ci crederete ma mi servono tutti e tre).

Ora devo reinstallare il 98; un mio amico mi ha detto che si può fare l'installazione come niente fosse, il systema riconosce il boot manager e non va a sovrascrivere i file di avvio, mantenendo quindi il boot manager con i 3 sys op.
Non so se sia da prendere sul serio, però penso che se anzichè formattare la partizione del 98, mi limito a cancellare tutto tranne i file di avvio in c: (io.sys, ntloader, ecc. ecc.), dovrei poter installare il 98 nuovamente.

Che ne pensate?


P.S. ovviamente non ho problemi di virus e quindi poco importa se invece di formattare faccio una cancellazione...
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

reinstallare win98se dopo il 2k in dual boot

Postdi Michele76 » 21/03/03 08:56

Ciao a tutti,
mi rispondo da solo al msg che ho scritto sopra: funziona !
Sono riuscito a reinstallare il 98se senza dover reinstallare il 2k
(ovvio che la prima volta ho installato il 98 e poi il 2k creando il dual boot).
La procedura da seguire è la seguente:

1) Avviare l'altro sys op microsoft (2k, ma potrebbe essere anche XP od NT 4, credo).
2) In opzioni cartella di gestione risorse, attivare la visualizzazione dei file nascosti, nascondendo però i file protetti di sistema.
3) Cancellare quindi tutto il contenuto visibile di C: (ma non i file protetti di sistema, che sono proprio quelli del dual boot e di NT...)
4) Riavviare il pc e bootarlo dal cd di windows 98se, facendo partire l'installazione.
5) A questo punto l'installazione avverte che c'è già un sys op installato; scegliere di continuare sostituendo la versione corrente del sys op.
6) Il messaggio seguente avverte che in c: sono stati trovati dei file non-msdos; scegliere di non rimuoverli.
7) Da qua in poi è come una normale installazione di win98.

In effetti non è proprio come formattare c: e reinstallare, ma se uno non ha problemi di virus, ma solo di casini di win98, e non ha pensato prima ad installare un boot manager in una piccola partizione apposita, è l'unica soluzione (credo) per non formattare anche il 2k.

Ciao a tutti.

[/img]
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Re: dual boot

Postdi h23 » 23/03/03 16:17

canenero ha scritto:So che se installo prima w98 e poi w2k il gioco è fatto, ma esiste un modo per non dover rifare l'installazione di w2k (che mi funziona a meraviglia)?

Ti diro', io avevo il w2k installato e poi ho montato il 98 e il boot manager di w2k e' rimasto li', com'era prima; ora non so se la prassi voglia che con questa sequenza di eventi non si possa piu' vedere w2k ma, siccome a quanto ne so io w98 non ha un suo boot manager, se installi i due OS su due partizioni diverse non dovresti avere problemi riguardo a quale hai installato prima.

Ciao :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nicola » 23/03/03 16:21

infatti ho letto sul forum e sui ngs che funziona lo stesso.. non so perchè ma va lo stesso :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "dual boot":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti