pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/zonex_handimatica_2006_appunti_viaggio_temi_fase_sviluppo/46661.htm



zonex: HANDImatica 2006 - Appunti di viaggio e temi in fase di sviluppo

Interessante: ale 04 Dicembre 06 @ 23:00 pm


zonex: HANDImatica 2006 - Appunti di viaggio e temi in fase di sviluppo

Si è conclusa ieri sabato 2 dicembre HANDImatica 2006 “ACCESSIBILITA’ MISURA DI CIVILTA’ Tecnologie informatiche e telematiche, per l’integrazione delle persone con disabilità “. La mostra-convegno biennale organizzata dalla fondazione onlus Asphi [avviamento e sviluppo di progetti per ridurre l’handicap mediante l’informatica] Si è svolta a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre 2006 presso il Palazzo dei Congressi - Piazza Costituzione, 4/a [zona Fiera] .

Sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Università di Bologna [ALMA MATER STUDIORUM] - supporto logistico gestito da SEM2000.

A cui ho partecipato in veste di visitatore [No.3083] ed accompagnatore di Francesco Grossi [zonex].

HANDImatica 2006 ha focalizzato il concetto di “accessibilità”, considerato indicativo del livello di civilt di un Paese. Al centro è stata posta l"accessibilità", intesa in ogni sua accezione, come sintesi degli sforzi fatti e delle iniziative sviluppate per le persone disabili nel corso degli anni.

Nel corso della settimana entrante, sia io che Francesco, avremo modo di approfondire e condividere questa nostra esperienza, affrontando vari temi di discussione, segnalando risorse-online/tecnologie/software/accessori di cui siamo venuti a conoscenza tramite i consulenti ed il materiale informativo [CD-ROM/manuali/caratteristiche tecniche/deplians/software-dimostrativo] messo a disposizione dalle aziende produttrici e/o distributrici di soluzioni hardware/software e da Enti Istituzionali presenti nella apposita area espositiva. Servizi d’avanguardia riferiti alle diverse tipologie di disabilità.

Colgo l’occasione per salutare Franco Frascolla e i suoi collaboratori, che ci hanno accolto calorosamente allo stand informativo allestito dalla associazione “ANS”, al termine della nostra visita dopo un breve scambio di opinioni, ci è stato consegnato il CD-ROM del servizio “Tommaso” - Guide pratiche, risorse ed archivio telematico delle principali applicazioni a supporto di utenti ipovedenti... per rendere Internet [... e non solo] un diritto di tutti!

Home Page: ANS [Associazione Nazionale Subvedenti]

Una nota di merito a tutto il personale addetto alla reception dei visitatori di HANDImatica 2006, che ci ha assistito con la massima gentilezza ed impeccabile professionalit... grazie ! Arrivederci alla edizione di HANDImatica 2008.


Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



© 2000-2024 pc-facile.com