News: tutti i segreti di Internet

ZoneX : Eyegaze System - Tecnologia a supporto dei Disabili

Condividi:         ale 12 Novembre 06 @ 12:00 pm

ZoneX : Eyegaze System - Tecnologia a supporto dei Disabili

Danilo ha 21 anni e dalla nascita è affetto da tetraparesi spastica distonica, che gli impedisce di muoversi e di parlare. Ma grazie a un sistema collegato a un computer può "dettare" con il movimento delle pupille.

"Te lo leggo negli occhi, tu lo leggi nei miei...", canta dal suo nido di Milo, alle pendici dell’Etna, Franco Battiato. Danilo non può parlare, non può camminare, ed è soltanto con gli occhi che può comunicare con gli altri. E adesso anche scrivere, attraverso un computer.
Grazie a un sofisticatissimo sistema, quanto costoso [un valore di circa 25mila euro], l’Eyegaze System. Un sistema a raggi infrarossi che coglie al volo i suoi sguardi vitali, le sue occhiate acute che si trasformano in pensieri e parole di una lucidità invidiabile, scandite dal lessico familiare delle sue pupille. “È stato un magnifico dono quello che gli ha fatto la Provincia di Catania, la quale ha concesso la macchina in comodato d’uso”. Danilo seguito dalla sua tutor Maria Stella Accolla, è iscritto al primo anno di Scienze della Formazione, obiettivo una laurea con indirizzo per educatatore sociale. Perchè la voglia di comunicare è forte, quanto quella di dare voce a tutto quell’esercito di persone al margine che gli sta a cuore.

Fonte: Avvenire online.

[...] Ad oggi Danilo ha ricompensato tutti quelli che credevano il lui e dopo solo 2 anni ha superato con 30/30 e lode 14 esami della sua facoltà universitaria [Università di Catania], che frequenta sempre più con successo. Grazie alla collaborazione strettissima con il suo tutor fa sembrare ai "normalmente abili" banale il suo percorso. Sono state scritte moltissime parole e fatte interviste ma penso che non sia stato mai detto che il solo merito non è da attribuirsi al sistema hardware/software che ha dato modo alla sua intelligenza di uscire e comunicare con il resto del mondo ma bensi... è la sua tenacia e perseveranza!
Sono queste le cose che mi tirano su il morale. E smettiamola di considerare certe persone handicappate! [...] Francesco Grossi

Colgo l’occasione unendomi a Francesco per ringraziare la Provincia di Catania e la Regione Sicilia, come esempio di civiltà! E, ovviamente, tutti/e le persone che standogli vicino gli hanno dato calore e fiducia in se stesso.

Voglia di vivere anche per Fulvio Frisone, [Fisico - affetto da tetraparesi spastica]. La svolta per Fulvio arriva quando il padre inventa un casco con un’asta che lo aiuta a scrivere, disegnare, usare il computer, interagire. Tramite quel casco il fisico Frisone lavora dal 1995, svolgendo attività di ricerca presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania. Dal 1989, con la tesi di laurea intitolata “Le reazioni di fusione D-D in palladio deuterato”, Fulvio Frisone si occupa della fusione fredda, cioè sulla fusione nucleare realizzata a temperature relativamente basse. La sua fama è di livello internazionale. È stato invitato a varie conferenze in Russia [invitato dall’Accademia delle Scienze nel 1999, partecipò al 7* congresso mondiale sulla fusione fredda e la trasmutazione], Cina, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.

Nel 1992 ha ricevuto il premio Toyp per la ricerca scientifica.
Nel 2004 ha ricevuto il premio Goccia di Rapolano Terme per i suoi studi.
Nel 2001 gli è stato proposto un posto di lavoro presso l’università dell’Illinois, che Frisone ha rifiutato!
Eyegaze User [Photo]
Eyegaze Communication System Overview [7min,4sec - 12.6 MB - Video wmv]


Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: