pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/youtube_tv_governo_italiano/68791.htm



YouTube è una TV per il governo italiano

News: webmaster 05 Gennaio 11 @ 07:00 am


Sta succedendo qualcosa di strano in Italia, dove l'Autorità per le Comunicazioni ha deciso che siti come YouTube sono a tutti gli effetti delle stazioni televisive e che sono quindi soggetti a restrizioni più severe - e hanno responsabilità maggiori per quanto riguarda i contenuti che trasmettono.

Stando alle nuove regole ogni sito che esercita il benché minimo controllo editoriale sui contenuti sarà considerato un servizio audiovisivo e dovrà pagare imposte più elevate, rimuovere i video entro 48 ore se qualcuno si lamenta di essere stato diffamato e dovrà in qualche modo evitare di trasmettere contenuto non adatto a un pubblico minorile entro alcune fasce orarie.

Sembrerebbe anche che le nuove regole assegnino responsabilità ai siti come YouTube su cosa venga caricato dagli utenti se questi siti esercitano anche un minimo controllo editoriale e anche se questo è esercitato da algoritmi matematici invece che da persone.

È interessante che questo tipo di proposta arrivi in un momento in cui Mediaset sta facendo una causa da €500 milioni a YouTube per aver permesso ai suoi utenti di caricare materiale dalle loro trasmissioni.



© 2000-2024 pc-facile.com