pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/youtube_oscurare_volti_proteggere_anonimato/71360.htm



YouTube, oscurare i volti per proteggere l'anonimato

Internet: webmaster 20 Luglio 12 @ 03:00 am




YouTube ha ieri annunciato, tramite il suo blog, di aver messo a disposizione uno strumento che permette ai suoi utenti di nascondere i volti nei video caricati. Il sito vuole proteggere così le identità di quelle persone che temono ripercussioni da parte di chi assiste ai video. "Sia che tu voglia condividere il video della dimostrazione di protesta senza mostrare le facce degli attivisti o che tu voglia mostrare il punto vincente che tuo figlio ha fatto alla partita, la nostra tecnologia è il primo passo verso l'anonimato visuale per video su YouTube," indica il post.

Al momento la tecnologia non è perfetta e potrebbe lasciare qualche volto in chiaro a causa di angoli strani o condizioni di luce, ma in questi casi puoi decidere di cancellare il video invece di postarlo. Inoltre questo strumento non può scegliere quali volti oscurare e quali no: o li oscura tutti o nessuno.

"Mentre non è impossibile invertire il processo," ha dichiarato Jessica Mason, una portavoce di YouTube, "abbiamo fatto in modo che questo sia molto molto costoso da fare." Inoltre, ha fatto notare Jessica, una volta che il video originale è stato cancellato, questo viene rimosso dai server di YouTube molto rapidamente.

Certo, questa tecnologia non garantisce l'anonimato, non si parla qui di impronte vocali o di numeri di targa, ed inoltre è sempre possibile tracciare l'IP di chi ha caricato il video, ma è un enorme passo avanti per la privacy di chi vuole portare alla luce gli eventi in paesi in cui la censura è forte e repressiva.



© 2000-2024 pc-facile.com