pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/youtube_e_il_problema_tedesco/70739.htm



YouTube e il problema tedesco

Legale: ezechiel2517 25 Aprile 12 @ 09:00 am


Google ha detto di essere determinato a trovare una soluzione alle difficoltà che YouTube sta incontrando in Germania. La GEMA, l'equivalente tedesco della SIAE, ha infatti vinto la causa contro il gigante del web.

Il tutto è iniziato nel 2010, quando la GEMA e YouTube stavano tentando di negoziare quanto YouTube avrebbe dovuto pagare in royalties per la musica e i video presenti sulla piattaforma. YouTube aveva proposto alla GEMA il 10,25% dell'introito netto ottenuto in territorio tedesco.

GEMA aveva rilanciato, chiedendo anche 12 centesimi di euro per stream. Google ha risposto picche e la GEMA si è quindi rivolta ai propri legali, abbandonando di fatto il tavolo delle negoziazioni. YouTube, come contromossa aveva bloccato lo streaming di molti video per il solo pubblico tedesco.

Lo scorso venerdi, la corte regionale di Amburgo ha decretato che YouTube deve rimuovere dal sito i file musicali coperti da copyright e ha anche imposto alcune restrizioni per eventuali problemi futuri. Nel futuro, ha detto la corte, sarà carico di YouTube controllare preventivamente se il materiale caricato è protetto da copyright. Ma non solo. La corte a chiesto a YouTube di usare il sistema ContentID per evidenziare quei titoli che sono copie di materiale coperto da copyright, sia che gli autori si siano lamentati o no.



© 2000-2024 pc-facile.com