pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/yoox_sceglie_unified_communications_cisco_accelerare_crescita/55339.htm



Yoox sceglie le Unified Communications di Cisco per accelerare la crescita

Business: ale 22 Gennaio 08 @ 11:45 am


La boutique on line di fashion e design sceglie Cisco per ottimizzare la gestione del magazzino e rinnovare l’infrastruttura telefonica.

Yoox, una delle più importanti aziende di fashion e-commerce nel mondo, ha scelto soluzioni Unified Communications Cisco per ottimizzare la gestione del magazzino e rinnovare l’infrastruttura di telefonia. Con sede principale a Zola Predosa (Bo) alcune filiali sorte in tempo record ubicate a New York, Milano e Tokio ed una presenza operativa in altri 25 paesi del mondo, Yoox è un esempio di realtà Small Medium Business (SMB) completamente italiana, in cui strategia imprenditoriale e ricerca dell’innovazione hanno fatto la differenza, e, soprattutto, in cui la tecnologia è stata il motore dello sviluppo.

L’attività di Yoox si basa su una originale idea di e-commerce nell’ambito della moda: Yoox è un vero e proprio outlet virtuale che, grazie al rapporto diretto con designer, produttori e dealer autorizzati, è diventato una boutique multimarca on line di moda e design, in cui vengono proposti stili e tendenze non disponibili altrove. Il sito è visitato da 3 milioni di utenti al mese e nel 2006 sono stati acquistati circa un milione di capi nel mondo.

Nel 2007, per far fronte alle crescenti richieste del business, l’azienda ha avuto l’esigenza di dotarsi di un magazzino più ampio ed altamente informatizzato, strutturato in modo da non causare problematiche per l’ utilizzo degli apparati in radiofrequenza, per la loro integrazione in rete ed in modo da permettere agli operatori di comunicare in modo semplice. A questo si è aggiunta la necessità di cambiare l’infrastruttura telefonica e il centralino, che ormai aveva raggiunto i propri limiti di espansibilità.

L’infrastruttura realizzata nella sede principale di Zola Predosa comprende una serie di dispositivi di rete lan con i nuovi switch Cisco Catalyst 3560 e 2960 Power over Ethernet, con access point wireless Cisco Aironet 1242 posizionati sia in sede sia nel centro logistico, ed un Unified Communications Manager che svolge le funzioni di centralino tradizionale, con una significativa riduzione dei costi di gestione su piattaforme hardware. Al network si collegano telefoni IP delle famiglie Cisco Unified IP Phone 7940 e 7921 – questi ultimi dotati di interfaccia Wi-Fi per l’accesso wireless alla rete.

I vantaggi della soluzione Cisco Unified Communications adottata riguardano la gestione dei sistemi, il lavoro quotidiano dei dipendenti e, in ultima analisi, anche lo sviluppo del business.

Come spiega Gabriele Tazzari, Chief Technology Officer di Yoox: “La centralizzazione dell’intera infrastruttura in un sistema di unified communications ci permette una facilità di manutenzione e controllo di tutti i dispositivi di comunicazione, anche remoti. Dal punto di vista del quotidiano, le numerose funzionalità di cui le soluzioni Cisco sono dotate sono facilmente fruibili, il che ci ha permesso un facile e non doloroso passaggio all’integrazione e alla gestione di tutti i dispositivi di comunicazione. Infine, sebbene la soluzione non operi a diretto contatto con i nostri clienti, è evidente che un sistema di comunicazione particolarmente efficiente ha un impatto diretto sugli aspetti di business dell’azienda stessa”.

La vocazione all’innovazione, caratteristica distintiva di Yoox, si è concretizzata nell’implementazione delle soluzioni Cisco Unified Communications, che hanno portato eccezionali benefici in termini di riduzione dei costi e di ottimizzazione dell’organizzazione aziendale.

Commenta Stefano Somenzi, direttore della divisione Commercial di Cisco Italy: “ Nell'ambiente dinamico dei nostri giorni, uno dei vantaggi operativi più importanti è la disponibilità di un sistema di comunicazione flessibile, in grado di cambiare e crescere in base alle esigenze del momento, permettendo di aggiungere nuove funzionalità per comunicazioni più efficaci, di snellire i processi business e di migliorare la redditività. L’integrazione di voce, dati e video in una infrastruttura di rete multiservizio garantisce flessibilità e scalabilità: due fattori fortemente strategici per un’azienda come Yoox, che fa della velocità del business uno degli elementi trainanti della propria attività.”.

“La sicurezza di avere una soluzione robusta e allo stesso tempo flessibile e innovativa ci ha fatto scegliere le Unified Communications di Cisco”, conclude Tazzari “che riflettono il DNA innovativo di Yoox. I nostri tempi di cambiamento sono rapidi, e Cisco è il partner tecnologico adeguato per questo tipo di esigenze”. E quando una azienda ha questo tipo di ambizioni e necessità, la Human Network di Cisco è la piattaforma migliore sulla quale implementare ogni strategia di crescita.

Il video dedicato alla Case History Yoox.



© 2000-2024 pc-facile.com