pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/yahoo_social_networking_si_punta_su_yahoo_messenger/53674.htm



Yahoo e il social networking: si punta su Yahoo! Messenger

Business: steve65 01 Novembre 07 @ 14:30 pm


Yahoo e il social networking: si punta su Yahoo! Messenger

Per quanto possa sembrare incredibile Yahoo! non sembra essere in grado di creare un suo canale sociale proprietario, nonostante tutti i mezzi a sua disposizione. Martedi scorso è stata rilasciata una nuova versione beta aggiornata del servizio di messaggistica Yahoo! Messenger che giunge con questo aggiornamento alla versione 9.0.

Il nuovo aggiornamento consentirà agli utenti di invitare altri utenti a condividere la visione di video o album fotografici in tempo reale potendo condividere il materiale su cui generalmente ci si sofferma quando gli amici si ritrovano tutti insieme nel salotto di qualche casa.

Questa nuova caratteristica è stata denominata “In-line media player” ed è solo una delle diverse altre concepite e realizzate per aumentare le interazioni fra gli utenti di Yahoo! Messenger. Un'altra novità interessante è l'area “Friends list” che è stata rinnovata e quasi riconcepita e che ora fornisce uno spazio maggiore per ogni contatto rendendo più semplice l'invio di un messaggio vocale o di un sms con altri utenti.

Ora la questione è se Yahoo! intenda in qualche modo veicolare i circa 94 milioni di utenti di Yahoo! Messenger verso una nuova piattaforma sociale, per contrastare, finalmente, i colossi del social networking MySpace e Facebook, oppure se intenda concentrare tutto proprio su questa risorsa, lasciando da parte ogni tentativo di creare un nuovo canale sociale.

A questo proposito è stata intervistata Sabrina Ellis, vice presidente di Yahoo! Messenger, la quale ha in primo luogo riconosciuto che questo servizio contiene già ampie caratteristiche di social networking tanto che attraverso esso gli utenti stabiliscono chi sono i propri amici e come fare per comunicare con essi. Le nuove caratteristiche appena implementate con l'aggiornamento non faranno che consolidare le potenzialità di scambio sociale fra gli utenti aiutandoli a sviluppare le proprie relazioni sociali e a sviluppare nuove amicizie e conoscenze.

Secondo comScore lo scorso mese di settembre Yahoo! Messenger ha raggiunto quota 94,3 milioni di utenti unici, con un incremento di almeno il 30% rispetto all'anno precedente ed è secondo a Microsoft Windows Live Messenger i cui utenti ammontano a 227 milioni.


Stefano Mc Vey - Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com



© 2000-2024 pc-facile.com