News: tutti i segreti di Internet

Yahoo! Messenger nel mirino dei phisher

Condividi:         Nikk 29 Marzo 05 @ 20:00 pm

Sul famoso network di messaggistica istantanea stanno circolando alcuni messaggi di spam contenenti il link ad un sito truffa, in tutto simile alle pagine di yahoo.com.

In questi giorni il network di instant messaging di Yahoo! è stato l'involontario mezzo di diffusione di un attacco di phishing mirato a carpire i dati personali degli utenti.

Secondo quanto spiegato dalla stessa Yahoo!, gli aggressori stanno inviando agli utenti del proprio client di IM un link che punta ad un sito malevolo: questo sito, che mima da vicino l'aspetto e la struttura de portale ufficiale di Yahoo!, induce gli utenti ad autenticarsi inserendo il proprio nome utente e la propria password. I truffatori possono utilizzare questi dati per accedere all'account dell'utente su Yahoo! e alle relative informazioni personali, tra cui la rubrica di Yahoo! Messenger.

A rendere ancora più credibile la truffa interviene il fatto che il messaggio sembra provenire da uno dei contatti presenti nella lista dell'utente: questo in genere induce i meno sospettosi a cliccare senza remore sul link proposto.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: