pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/yahoo_messenger_7_beta_progressi_e_contraddizioni/32735.htm



Yahoo! Messenger 7 Beta, progressi e contraddizioni.

Internet: guelfoweb 13 Giugno 05 @ 16:00 pm


Revisionato il protocollo YMSG12 Yahoo! rilascia la versione 7 (Beta) di Yahoo! Messenger, scaricabile da questo link:

http://it.beta.messenger.yahoo.com/

Interessanti ed evolute funzioni sono state introdotte nel client per contrastare il rivale messenger della microsoft e per adeguarsi all'affermato Skype.

- Introdotta la funzione Chiama computer per chiamare gratis in tutto il mondo come se si trattasse di un telefono, basta avere microfono e cuffie. Sembra funzionare bene a parte qualche improvvisa sconnessione da parte di uno dei due utenti dialoganti.

- Eliminato il pulsante "Voce" nella finestra di MP (messaggi privati) poichè sostituito dal pulsante Chiama. Per attivare una connessione vocale privata bisognera' entrare in Conferenza con l'utente.

- Aggiunto il pulsante Foto per condividere le foto online inserendole direttamente nella finestra di dialogo. Questa nuova funzione risulta essere molto utile ma allo stesso tempo può compromettere la stabilita' del client. Il packet di condivisione foto, infatti, può essere sfruttato per generare un errore al ypager.

- Accesso veloce a Yahoo! Search, il motore di ricerca di Yahoo! presente in ogni finestra del client.

- Velocizzate le funzioni di conttatto utente mediante una piccola form a scomparsa che viene visualizzata a fianco del nickname passandoci sopra con il mouse.

- Rivisto il bug nel packet di conferenza che permetteva di rilevare, mediante un semplice invito, lo status online di un utente anche se impostato in modalita' invisibile.

Adesso si ottiene il seguente messaggio: Errore interno del server. Impossibile attivare chat vocale.

Apparentemente sembra un banale errore, ma non è cosi'. Ciò è dovuto al fatto che non esiste l'utente con cui stabilire un contatto vocale, se invece l'utente è online non riceveremo questo messaggio ed inoltre si attiverà subito l'audio nella finestra di conferenza. In questo modo è nuovamente possibile risalire allo status online/offline dell'utente che si crede tutelato dalla modalita' invisibile.

- Eliminato il pulsante "Chat" per accedere alle stanze!
Nell'articolo del 16/05/05 spiegavo come rimettere il pulsante Chat su Yahoo! Messenger 6, con la versione 7 (beta) questa procedura è stata patchata. Mediante alcuni sistemi sono riuscito ad effettuare il cosidetto Join Room (ingresso in stanza), in pratica il nick entra in stanza ma la finestra non viene aperta. Controllando con un altro client che lavora sullo stesso protocollo e si aggancia agli stessi server, ed entrando in stanza con un altro nick è possibile vedere dentro il nick loginato da yahoo messenger 7, la risposta è: la finestra è stata nascosta ma il packet di join room resta ancora in funzione.
Da notare che sul sito italiano di Yahoo! si viene rimandati a questa pagina di help, dove viene citato:

"Per entrare in Chat:
1 Clicca sull'icona Chat sulla finestra di Messenger o seleziona la voce Yahoo! Chat Rooms dal menu Messenger."


Si parla del pulsante Chat come se ancora esistesse, in realta' era stato eliminato sin dalla versione 6.

Nonostante Yahoo! abbia scopiazzato ora da msn messenger, ora da skype, non dimentichiamo che è stato l'unico client a sfruttare i protocolli audio in stanza ed è questo che l'ha reso cosi' famoso. Adesso l'accesso chat dal sito di Yahoo! porta ad una chat gestita da Lycos. Forse a causa dell'insuccesso ottenuto, Yahoo! ha deciso di tagliare gli utenti di yahoo messenger dalla stanza per far si che passassero a quella gestita con Lycos, con cui ha stipulato un contratto, eliminando dal client il pulsante Chat.

Gianni Amato



© 2000-2024 pc-facile.com