pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/yahoo_apre_suo_motore_ricerca/28987.htm



Yahoo! apre il suo motore di ricerca

Internet: Nikk 04 Marzo 05 @ 09:00 am


Pioniere della ricerca su Web, Yahoo! ora mette a disposizione degli sviluppatori un insieme di interfacce di programmazione che consentiranno l'integrazione dei suoi servizi di ricerca in applicazioni e siti Web.

Per la prima volta Yahoo! ha aperto la propria piattaforma di ricerca agli sviluppatori esterni, una mossa che permetterà a questi ultimi di creare applicazioni integrate con i servizi offerti dal celebre portale.

Con il lancio del nuovo Yahoo! Developer Network, il pioniere americano del Web ha messo a disposizione degli sviluppatori un insieme di API (Application Program Interface) con cui è possibile accedere alle sue tecnologie di ricerca e implementarle all'interno di applicazioni e siti web (per mezzo di web service). Come risultato, uno sviluppatore può ora creare un'applicazione capace di interfacciarsi ai motori di ricerca di Yahoo! - Web, video, immagini, news e local - e personalizzare la presentazione dei risultati.

Oltre a poter visualizzare i risultati nei modi più disparati, gli sviluppatori e i webmaster avranno la possibilità di elaborarli a loro piacimento: un portale civico potrà fornire solo i risultati pertinenti ad una città; un tool aziendale potrà mescolare i risultati ricavati da Internet con quelli della intranet; una guida turistica multimediale sarà in grado di fornire servizi mirati alla ricerca di hotel, ristoranti o discoteche.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com