pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/xoom_lalternativa_motorola_allipad/68814.htm



Xoom, l'alternativa Motorola all'iPad

Tecnologia: Mikizo 10 Gennaio 11 @ 19:00 pm


Tra le novità presentate al CES 2011 - la grande fiera tecnologica che si tiene ogni anno a Las vegas - quella che sta suscitando maggiore attenzione è il nuovo tablet di Motorola.

Annunciato con il nome di Xoom, il prodotto disporrà di uno schermo touchscreen da 10.1 pollici e sarà equipaggiato con l'ultima versione del software Android per cellulari di Google.

Nelle sue precedenti versioni, Android era stato progettato unicamente per gli smartphone. Per questo specifico prodotto Google ha invece fattivamente collaborato con Motorola e con Nvidia per sviluppare la versione Android 3.0, che costituirà dunque il primo utilizzo di Android in un dispositivo tablet.

Il processore sarà un dual core Nvidia Tegra 2 che può lavorare fino a 2GHz, visto che ogni core lavora a 1GHz. Secondo un comunicato stampa congiunto di Motorola e Verizon, il tablet sarà disponibile per gli utenti di Verizon. Bisogna vedere quale sarà il canale di vendita previsto per l'Italia.

Xoom verrà lanciato come un dispositivo 3G/Wi-Fi entro la fine di marzo, con un aggiornamento a 4G LTE (Long Term Evolution) nel secondo trimestre del 2011.

Motorola non è stata la prima azienda a presentare un tablet Android al CES. Asus ad esempio ha annunciato l'Eee Pad Slide, che avrà caratteristiche simili ma con una tastiera a scorrimento, simile a quella dei telefoni cellulari. Motorola sarà però il primo produttore ad avere un tablet Android sul mercato, in quanto il prodotto di Asus non uscirà prima di maggio.

Xoom sembra la prima vera alternativa all'iPad con uno standard open, e attendiamo con curiosità di verificarne la validità non appena sarà disponibile.



© 2000-2024 pc-facile.com