pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/x-fi_creative_cambia_musica/31803.htm



X-Fi, Creative cambia musica

Hardware: dany 17 Maggio 05 @ 19:00 pm


Lo storico produttore di schede audio ha annunciato un nuovo chip che promette di portare sui PC desktop una qualità audio persino superiore a quella oggi offerta da molti sistemi professionali.

Dublino - L'inventrice della mitica Sound Blaster è decisa a rivoluzionare ancora una volta il settore delle tecnologie audio per PC lanciando, a breve, un nuovo chip chiamato X-Fi Xtreme Fidelity, per gli amici X-Fi.

Il nuovo processore audio di Creative succederà a EMUK, il chip che equipaggia l'attuale linea di schede sonore Audigy 2, e rispetto a quest'ultimo promette performance fino a 24 volte superiori.

Per comprendere il salto generazionale rappresentato da X-Fi basti sapere che quest'ultimo conterrà 51 milioni di transistor contro i 4,6 milioni del suo predecessore, e sarà in grado di oltrepassare performance di 10.000 MIPS (milioni di operazioni per secondo).

X-Fi supporterà l'audio a 24 bit con risoluzione di 44,1 o 96 KHz, la tecnologia surround CMSS (Creative Multi Speaker Surround) per normali altoparlanti e cuffie, la riproduzione di DVD-A e SACD, e tutti i più recenti standard audio multicanale per i giochi: a tale proposito, Creative ha incluso nella sua nuova tecnologia audio un'estensione alla specifica EAX (Environmental Audio Extension) che verrà supportata nella prossima generazione di videogame.

Il nuovo chippone sarà capace di fornire un rapporto segnale/rumore minimo di 110 dB, una distorsione armonica complessiva di 136 dB e una latenza ASIO (Audio Stream I/O) inferiore a 1 millisecondo: quest'ultima caratteristica consente di registrare e riprodurre tracce multiple con un ritardo virtualmente assente e con nessuna occupazione di CPU.


continua news tratta da punto-informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com