News: tutti i segreti di Internet
World Wind, il nuovo Google Earth direttamente da NASA - news originale

World Wind, il nuovo Google Earth direttamente da NASA

Condividi:         dade 4 19 Dicembre 06 @ 08:00 am

World Wind, il nuovo Google Earth direttamente da NASA

NASA non è solo missioni spaziali. Si tratta di un team di Ingegneri, Fisici, Astronomi, Medici, Chimici, che cooperano per la riuscita di un singolo progetto: ”Scoprire vita su altri pianeti”. La maggior parte di noi, per gioco, ha sognato che da grande avrebbe fatto l'astronauta, sarebbe salito nello Shuttle e partito alla volta del grande infinito esplorando pianeti disabitati.

Fino ad ora, le sole immagini rese pubbliche dall'ente spaziale americano, sono le poche che hanno trasmesso ripetutamente quasi tutti i telegiornali mondiali: foto in cui appaiono montagne che ricordano la fisionomia di un volto, sequenze trasmesse dai vari robot inviati su Marte o galassie lontane riprese dal grande telescopio Hubble . Anche se queste si prestano a innumerevoli colpi di scena quando vengono presentate agli occhi del profano, non sono di grande aiuto nella contestualizzazione; ovvero tutti sanno che la terra è rotonda ma come si fa a trovare Roma nel mappamondo se nessuno ti ha mai mostrato dove si trova?

Ecco quindi che NASA presenta World Wind. Una schermata del tutto intuitiva e simile a quella di Google Earth guiderà l'utente nei luoghi e nei pianeti in cui si sono svolte le principali missioni spaziali, permette di zoomare dal satellite e di avere pieno controllo sulle foto ricevute. Se si sceglie di visitare la terra, si avrà la possibilità di intraprendere visioni 3D dell'ambiente circostante arrivando a scoprire immagini del tutto interessanti; c'è in oltre l'opzione di visitare i pianeti del sistema solare teatro delle principali imprese terrestri.
Non c'è che dire, da provare assolutamente.


News correlate a "World Wind, il nuovo Google Earth direttamente da NASA":


4 commenti a "World Wind, il nuovo Google Earth direttamente da NASA":
ale ale il 19 Dicembre 06 @ 12:16 pm

Nasa e Google unite verso le stelle...

Presto partiranno i primi viaggi spaziali virtuali sul web.

Lo Space Act Agreement è l’accordo siglato dalla National Aeronautics and Space Administration. e la società di Mountain View per consentire agli utenti web di esplorare pianeti lontani attraverso un volo virtuale.
Per garantire una migliore visibiltà dei dati provenienti dall’archivio Nasa, ci sarà una collaborazione tra le due parti per risolvere alcuni problemi tecnici che al momento non sono facilmente fruibili ai navigatori...


...continua la lettura di questa notizia.
Datamanager.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Gianni Gianni il 19 Dicembre 06 @ 14:36 pm

La notizia mi sembra molto imprecisa, visto che World Wind è nato moooolto prima di Google Earth: io l'ho usato la prima volta intorno al 2001 !!!!

dade dade il 19 Dicembre 06 @ 15:17 pm

Ciao Gianni,
personalmento non ho mai provato la prima versione del software NASA, ma leggendo la descrizione delle migliorie che sono state apportate, mi trovo a dire che la versione ora in distribuzione è molto migliore.

Sono a conoscenza che world wind ha fatto la sua comparsa anni prima di Google Earth, ma il titolo "World Wind, il nuovo Google Earth direttamente da NASA", serviva solamente per contestualizzare ciò che stavo trattando.

Ciao
Davide

Giuseppe Giuseppe il 04 Gennaio 07 @ 10:08 am

in realtà google earth ha preso spunto da world wind, il quale è stato un progetto voluto dalla nasa, che ha addiruttura pubblicato il codice di questa applicazione.
World wind può quindi essere scaricato in modo del tutto gratuito non solo come applicazione ma anche il codice sorgente, interamente in c#, il nuovo rivoluzionario linguaggio di programmazione interamente rivolto alla programmazione ad oggetti.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: