News: tutti i segreti di Internet
WMG, come ti cambio un accordo - news originale

WMG, come ti cambio un accordo

Condividi:         webmaster 1 21 Settembre 05 @ 12:00 pm

WMG, come ti cambio un accordo
Prendere un accordo, cambiarlo al momento del pagamento e dire "beh, da ora si fa così!"

WMG Italia è un piccolo rivenditore di "accesso a Internet". Cioè chiedono a piccoli siti come pc-facile.com di pubblicizzare il loro servizio e riconoscono a questi siti una piccola somma per ogni utente che si collega usando il loro numero di telefono. Quanto riconoscono? Beh, la cosa varia, ma nel mio caso, per un utente che si collega tra le 18:00 e le 08:00, io percepisco €0,0021 al minuto (per chi si perde con tutti questi zeri dico che si tratta di 4 delle vecchie lire).

Tre anni fa mi iscrissi al loro programma: pc-facile.com cominciava ad avere un costo sempre più importante e volevo trovare un modo con cui si ripagasse delle spese. WMG mi sembrò la soluzione ideale: era un servizio realmente utile (nel 2002 la banda larga era ancora poco diffusa) e aveva un costo onesto per l'utente.

I ritorni non mi avrebbero fatto abbandonare il mio lavoro, ma erano sufficienti a ripagare i costi del sito. Per quasi tre anni, a intervalli irregolari - l'ultimo di circa sei mesi - io emettevo una piccola fattura con ritenuta d'acconto e loro la saldavano. Per darvi un'idea delle cifre di cui stiamo parlando, l'ultima fattura è di €100,00. Sì, avete capito bene, in sei mesi ho percepito cento Euro!

All'inizio di Settembre preparo, come sempre, la mia fattura e l'invio a WMG quando, con mia grande sopresa, mi rispondono che serve una fattura vera con partita IVA. Rispondo loro che non ho mai avuto partita IVA e che abbiamo sempre portato avanti il nostro lavoro in un altro modo, ma loro insistono e non vogliono saperne altrimenti: così si fa e non possono agire altrimenti.

Scusate, ma questa cosa quando è stata decisa? Da chi? E perché non mi è arrivata un'email spiegandomi questa cosa?
Cioè per tre anni una semplice fattura con ritenuta d'acconto è stata sufficiente e ora, all'improvviso e senza preavviso, non lo è più?

Non fraintendetemi, non ho nulla contro quanto loro sostengono. Ritengo che abbiano diritto a modificare le politiche di pagamento quando lo ritengono necessario, ma non mi piace che abbiano modificato quanto accordato tre anni fa e che ora sostengano di onorare un accordo, perché non lo stanno facendo, ne stanno onorando un altro, quello che ora fa comodo loro.
Mi sarei aspettato un'email di notifica almeno qualche mese fa e la possibilità di chiudere gli accordi in modo amichevole dopo quest'ultimo pagamento alle vecchie condizioni. Mi sarebbe spiaciuto, ma avrei capito.

Purtroppo non è stato così.


webmaster


News correlate a "WMG, come ti cambio un accordo":


Un commento a "WMG, come ti cambio un accordo":
alex.it.83 alex.it.83 il 26 Settembre 05 @ 12:03 pm

modificare arbitrariamente un contratto senza accordo fra le parti interessate è un crimine, o sbaglio? Bisognerebbe denunciarli.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: