pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/wirenet_trojan_abbraccia_linux_os_x/72175.htm



Wirenet: il trojan abbraccia Linux e OS X

Virus: webmaster 16 Settembre 12 @ 14:00 pm


La società di sicurezza italiana ITSEC ha annunciato di aver identificato ed analizzato un nuovo trojan multipiattaforma, capace di infettare alla stessa maniera sia Windows che Linux, Solaris e OS X.

Uno degli argomenti maggiormente dibattuti tra i sostenitori dei vari sistemi operativi è quello della sicurezza e, principalmente, dell'esposizione di ognuno di essi al mondo dei virus informatici. Sotto questo punto di vista, statistiche alla mano, Windows è senza ombra di dubbio il sistema operativo maggiormente esposto al rischio di infezioni, catalizzando quasi totalmente l'attenzione dei pirati informatici.

Tuttavia, con l'incremento della diffusione dei sistemi operativi alternativi Linux e OS X, sembra sia aumentato sempre più l'interesse del cybercrime nei confronti di queste nuove piattaforme, che per anni hanno goduto di una sorta di "immunità diplomatica" verso i malware. Interesse così fortemente cresciuto negli ultimi due anni da costringere Apple ad aggiungere un vero e proprio scanner antivirus tra le funzionalità del proprio sistema operativo, aggiornato periodicamente tramite il servizio degli aggiornamenti di sistema...



© 2000-2024 pc-facile.com