pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/windows_8_non_chiamatelo_piu_metro/71568.htm



Windows 8: non chiamatelo più Metro

Microsoft: webmaster 03 Agosto 12 @ 20:00 pm




Durante tutto l'ultimo anno Microsoft ci ha abituato al nome Metro per descrivere il nuovo stile dell'interfaccia di Windows 8. Ne hanno parlato alla stampa, l'hanno usato nella documentazione e hanno incoraggiato sviluppatori e blogger a usare questo termine per riferirsi alle nuove interfacce di Microsoft. Infatti l'ha menzionato anche quando parlava del nuovo Windows Phone, di Xbox 360 e del nuovo Office 2013.

Usando le parole di Microsoft, "Metro è il nostro nome in codice per il nostro linguaggio di design. Lo chiamiamo Metro perché è moderno e pulito. È veloce e in movimento. È centrato sul contenuto e sulla tipografia. Ed è interamente autentico."

Poi, ieri, Micorsoft ha fatto circolare un memo in cui chiede a tutti di smettere di usare il nome.

"Abbiamo usato Metro come un nome in codice durante lo sviluppo di molti dei nostri prodotti. Più ci avviciniamo alla data di lancio e più dobbiamo passare da un linguaggio interno a un dialogo per il consumatore finale che userà i nostri nomi commerciali," ha dichiarato un portavoce di Microsoft.

Sarà, ma la spiegazione non è plausibile.

È invece più plausibile che Metro AG, uno dei partner tedeschi di Microsoft, non sia felice del nome e abbia minacciato azioni legali.

Il nuovo nome non è ancora stato deciso (ed è per questo che Microsoft sta abbandonando un nome che conoscono tutti!), ma verrà temporanemanete usato il nome "Windows 8-style UI." Peccato, per una volta Microsoft aveva scelto un nome che resta impresso (voi, a oggi, avete capito la differenza tra Windows 7 Home, Premium, Ultimate, Pro, Basic e Starter?).



© 2000-2024 pc-facile.com