pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/wimax_anno/45851.htm



Il WiMax? Tra un anno

Tecnologia: dade 23 Ottobre 06 @ 12:00 pm


Il WiMax? Tra un anno

Bisognerà aspettare la fine del 2007, nella migliore delle ipotesi, per avere nelle case e negli uffici la banda larga WiMax, questa promessa di Internet veloce ovunque. Migliore del WiFi, per colmare le aree del digital divide.

L'Italia è un caso disperato: è il solo Paese in Europa a non avere fatto aste WiMax. Per esempio in Germania quest'estate sono già arrivate le offerte, partendo da 1 Megabit al secondo simmetrico per 9,99 euro al mese.

Il problema italiano sono ancora le frequenze, in mano al Ministero della Difesa. Che per passarle a quello delle Comunicazioni ha chiesto 300-400 milioni di euro, come si è appreso a ottobre. Un'enormità, visto che le aste pubbliche, con cui poi queste frequenze sono state vendute agli operatori, al massimo hanno raggranellato 150 milioni di euro, in altri Paesi europei.

Non è nemmeno pensabile che il Ministero delle Comunicazioni, per recuperare l'esborso, poi rincari i prezzi delle licenze: taglierebbe fuori i piccoli provider, proprio quelli più interessati e disposti a usare il WiMax per creare reti alternative.


...continua la lettura di questa notizia.
Techtown.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.




© 2000-2024 pc-facile.com