pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/wikipedia_tour_reale_grande_enciclopedia_digitale/71546.htm



Wikipedia, un tour reale nella più grande enciclopedia digitale

News: webmaster 03 Agosto 12 @ 09:00 am


Wired.it è stata nella sede dell'enciclopedia online a San Francisco. Abbiamo fatto un giro per gli uffici, fatto domande e ricevuto risposte (anche una interlocutoria sugli admin italiani).

Al terzo piano del 149 di New Montgomery Street c’è la sede centrale di Wikimedia, la madre di Wikipedia. L’unico modo per distinguere questi uffici dai molti altri della zona business di San Francisco sono una riproduzione appesa al muro in plastica della semisfera/puzzle convessa che fa da logo all’enciclopedia libera e la rete wifi per ospiti la cui password è KnowledgeShouldBeFree. Per il resto è in tutto e per tutto un ufficio di San Francisco con circa 70 persone dentro, il che non vuol dire che somigli a un ufficio normale.

La sede di Wikimedia è più o meno come la si immagina: informale, open space, con areatori in bella vista e cubicoli dalle pareti basse per potersi parlare. E’ una fondazione che si basa sulle donazioni, dunque è priva di yuppie vecchi o nuovi ma piena di geek delle enciclopedie (ogni sala porta il nome di esimi enciclopedisti). Alle pareti non un libro nè una libreria...



© 2000-2024 pc-facile.com