pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/wikipedia_rampa_lancio_nuovo_virus/46112.htm



Wikipedia: rampa di lancio per un nuovo virus

Internet: dade 06 Novembre 06 @ 06:00 am


Wikipedia: rampa di lancio per un nuovo virus

Wikipedia, l'enciclopedia on-line di dominio pubblico, fin dagli esordi è stata presa di mira da malintenzionati disposti a tutto pur di creare disagio alla comunità del web. Il progetto permette a chiunque di modificare gli articoli, implementandoli, levando le parti inesatte, si cerca di realizzare una valida alternativa alle enciclopedie a pagamento spronando il singolo utente a lasciare articoli personali riguardo agli argomenti in cui si sente più ferrato.

Sfruttando i principi guida sul quale di fonda l'intera mentalità di wikipedia, un hacker è riuscito nella realizzazione di una pagina ospitata nello spazio web tedesco, che mediante un collegamento ipertestuale, rimandava l'ignaro visitatore all'apertura di un sito contenente un "Blaster worm". Fortunatamente gli amministratori del portale si sono accorti in tempo di ciò che stava accadendo, riuscendo così nella cancellazione permanente della versione archiviata nei server.

Graham Cluley, consulente informatico per Sophos, riferisce a sostegno di Wikipedia: "The good news is that the authorities at Wikipedia quickly identitifed and edited the article on their site" (La buona notizia è che le autorità di Wikipedia hanno velocemente identificato e modificato l'articolo presente nel loro sito)



© 2000-2024 pc-facile.com