pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/wikipedia_nuovo_metodo_rating/69876.htm



Wikipedia introduce il rating

Internet: ezechiel2517 24 Luglio 11 @ 09:00 am


Lo sapevate che ora è possibile dare il rate anche per le pagine di Wikipedia? E' una cosa nuova e ha l'obbiettivo di rendere tuti partecipi, con la meta finale di aumentare l'accuratezza, la diversità e la completezza del sito.

Sicuramente questa novità del rating porterà più coinvolgimento, le persone interagiranno maggiormente con il sito, ma più persone che intervengono sul sito, a livelli che possono anche non essere professionali, ha tutto il potenziale per avere riscontri negativi.

Il rating sarebbe una cosa bellisima se non fosse in mano alle... persone. Le persone possono essere professionali, intelligenti, ma anche stupide, pigre e poco obbiettive.

Il primo problema è che tutti possono esprimere il loro rating. Non devo essere premio nobel per la chimica per esprimere un mio giudizio sulla pagina che descrive l'energia libera di Gibbs. Le persone adorano esprimere il loro giudizio, anche su cose delle quali non sanno assolutamente nulla.

Il secondo problema è dato dalle persone. Il nostro giudizio è influenzato, più o meno, a seconda della propria prsonalità, dal rapporto che abbiamo con la persona correlata. L'amica che mi piace tanto ha dato il suo contributo su Wikipedia, saprò dirle che la sua descrizione è inaccurata e lacunosa?

Il terzo problema è che esprimere il proprio rating è facile. Mentre per editare sono necessarie alcune azioni che possono fungere da barriera, per esprimere il proprio ranking basta un solo e semplice click.



© 2000-2024 pc-facile.com