pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/wikipedia_italia_chiuso_per_protesta_ddl_intercettazioni/70112.htm



Wikipedia Italia chiude per protesta

Internet: ezechiel2517 08 Ottobre 11 @ 09:00 am


Wikipedia, l'enciclopedia che si basa sugli sforzi dei propri utenti, ha chiuso il suo sito Italiano come segno di protesta verso la legge sulla privacy che il governo ital iano ha votato.

La legge prevede che un qualsiasi sito che contenga materiale identificato come diffamatorio, sia costretto a rimuoverlo entro le 48 ore dalla notifica. Lo stesso sito dovrà poi pubblicare un documento non alterato scritto dalla parte (presuntamente) lesa e diffamata. Se non dovesse farlo, la pena pecuniaria potrebbe arrivare a 12.000 euro. Colui che gestisce il sito non potrà fare appello. In soldoni vuol dire che il governo italiano potrebbe censurare qualsiasi sito senza nessun tipo di opposizione.

"L'obbligo di pubblicare sui nostri siti, le correzioni senza nemmeno poter avere il diritto di discuterne e verificare gli estremi, è una restrizione inacettabile alla libertà e indipendenza di Wikipedia. Al punto che distorce e invalida il principio sul quale si basa l'enciclopedia." è il commento che gli utenti di Wikipedia hanno scritto sulla pagina iniziale della versione italiana.

Jay Walsh, il responsabile delle comunicazioni di Wikipedia ha aggiunto in un post personale che "Wikipedia è al fianco dei suoi volontari Italiani che in questo momento sta sfidando il recente DDL sulle intercettazioni. Questa legge mina le basi di progetti come il nostro: open, gestito dai volontari, e spazi collaborativi dedicati alla condivisione di conoscenza di alta qualità."



© 2000-2024 pc-facile.com