pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/wikipedia_crisi_editor/71330.htm



Wikipedia, la crisi degli editor

Internet: webmaster 18 Luglio 12 @ 07:00 am




Wikipedia è l'enciclopedia libera creata da persone come me e te. Dietro di noi ci sono però gli editor, persone con i permessi per decidere se un determinato tema merita un articolo e i permessi per modificare e cancellare gli articoli esistenti. Queste persone sono vitali al corretto funzionamento di Wikipedia.

Benché si pensi che Wikipedia abbia successo grazie ai contributi di tutti, la realtà è che ci vuole una robusta infrastruttura di persone in grado gestire tutti i nostri contributi.

Purtroppo questi editor sono in forte calo.

Se nel 2005/06 venivano promossi almeno 30 editor al mese, nel 2012 ne sono promossi solo 2 al mese.


Editor promossi ogni mese

I problemi che portano a questo sono principalmente due - e sono tanto conosciuti ai vertici di Wikipedia che Jimmy Wales ne ha parlato a Wikimania 2012, l'annuale riunione delle alte sfere di Wikipedia.

Il primo problema riguarda il processo con cui si è promossi a editor. Se nel 2003 la promozione era vista come una piccola ricompensa per il lavoro svolto e bastava fare domanda per essere promossi, negli ultimi anni bisogna rispondere a domande sul diritto d'autore, scrivere dissertazioni su cosa merita un articolo su Wikipedia e gli altri editor scaveranno a fondo nei tuoi edit passati per scovare possibili controversie. "Un processo che si usa solo per la corte suprema," ha commentato un editor.

Il secondo è che gli editor di Wikipedia sono, per la strgrande maggioranza, uomini. Jimmy Wales ha portato ad esempio l'articolo, altamente controverso, sull'abito nuziale di Kate Middleton, pubblicato poco dopo il matrimonio della stessa e subito dopo segnalato per essere cancellato. Jimmy ha difeso l'articolo indicando che benché questo articolo probabilmente desti più interesse nelle donne, il vestito potrebbe essere un punto di svolta nella moda e quindi merita un suo articolo.

"E se ci sono cento articoli su oscure versioni di Linux, cento versioni, possiamo averne uno su questo vestito," ha concluso Jimmy Wales.



© 2000-2024 pc-facile.com