News: tutti i segreti di Internet

Wikileaks, a pagare e' la talpa?

Condividi:         webmaster 08 Luglio 10 @ 15:00 pm

Il militare che ha messo a disposizione video scottanti sulle operazioni statunitensi in Iraq rischia fino 70 anni di prigione. Ma ha scampato la pena di morte.

Il soldato 22enne Bradley Manning, unico sospettato della fuga di notizie che ha portato a Wikileaks testimonianze scottanti sul conflitto in Iraq, dovrà vedersela con otto capi di accusa secondo la legge federale e due secondo il codice militare. Spaziano dall'accesso non autorizzato a computer alla trasmissione di informazioni riservate, e possono costargli tra i 50 e i 70 anni di reclusione.

Il capo di imputazione più grave è l'aver passato informazioni riservate a parti terze non autorizzate: il fatto che l'accusa abbia risparmiato al soldato addetto all'intelligence il riferimento a "una nazione straniera" significa che la pena di morte non sarà contemplata.

Tra le documentazioni divulgate da Manning, il video che immortala un elicottero Apache dell'esercito degli Stati Uniti sparare, apparentemente senza alcuna ragione, ad un gruppo di civili tra cui due bambini e un fotografo Reuters con il suo assistente. Situazione che l'esercito aveva definito "attacco subito da forze ostili".



Continua a leggere questa notizia su punto-informatico.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: