Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Wikidata, per risposte impossibili grazie al database dell'universo

Condividi:         webmaster 17 Luglio 12 @ 10:00 am

In Germania alcuni promotori della prima ora di Wikipedia stanno studiando un sito in grado di fare quello che molti sognano: organizzare i dati disponibili nel mondo per dare risposte praticamente su tutto. Il progetto è di essere online nella primavera del 2013.

Gli esempi valgono più di ogni spiegazione: avere in un secondo o poco più l'elenco di tutti i film i cui protagonisti abbiano i capelli biondi. Oppure conoscere il tasso di occupazione dei giovani appena laureati di tutta Europa, facoltà per facoltà. O ancora un qualsiasi dato fra i milioni generati ogni anno da istituzioni, enti, università e via dicendo. Riuscirci è il sogno di ogni ricercatore, di ogni statistico, ma anche di economisti e politici. Un sogno che potrebbe concretizzarsi in tempi brevi. Forse anche entro la prossima primavera.

Si chiama Wikidata 1 ed è il progetto al quale sta lavorando in Germania un gruppo ristretto di promotori della prima ora di Wikipedia. Come l'enciclopedia online in continuo aggiornamento, potrebbe cambiare il nostro modo di accedere ai dati e di interpretarli. Al momento l'iniziativa è nella fase iniziale di sviluppo, e coinvolge solo un gruppo ristretto di dipendenti di Wikimedia Deutschland che stanno studiando la miriade di questioni tecniche e logistiche legate all'improbo compito di creare un database gestito dagli stessi utenti...



Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.

News correlate a "Wikidata, per risposte impossibili grazie al database dell'universo":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: