pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/wikidata_risposta_qualunque_domanda/71308.htm



Wikidata, una risposta a qualunque domanda

Tecnologia: webmaster 16 Luglio 12 @ 13:00 pm




Wikidata è un database mondiale contenente i dati, i fatti e le statistiche di persone, culture, arti, scienze e tecnologie. In altre parole immaginate di avere a disposizione un database con i fatti nudi e crudi di tutti gli articoli di Wikipedia, in tutte le lingue... e molto, molto di più

Volete conoscere tutti i giocatori di calcio biondi che hanno vinto almeno un mondiale negli ultimi dieci anni? Volete sapere i nomi dei politici che hanno cambiato schieramento dopo una confitta alle elezioni? Oggi, dovreste fare lunghe ricerche manuali (cioé offline), con Wikidata vi basterà avere un collegamento a Internet per poter rispondere a queste domande.

"È un'idea molto semplice: vuole essere la Wikipedia dei dati," ha spiegato Pavel Richter, amministratore delegato di Wikimedia Deutschland, "nel momento stesso in cui i dati sono prodotti non sappiamo come ma sono destinati a cambiare il mondo."

Wikidata può contare sia Paul Allen (co-fondatore di Microsoft) che Google come suoi investitori e ne si può capire il perché: questo progetto può rivoluzionare il mondo del sapere.

Per scienziati e ricercatori si tratta di un vero e proprio tesoro di dati e informazioni, per le persone normali e i giornalisti si tratterebbe della democratizzazione dei fatti e della realtà (immaginate se nel database finissero i budget e le spese dei nostri politici: Quanto ha speso in viaggi il Primo Ministro? Quanto è stato l'aumento di stipendio del Presidente della Camera?).

Ma anche Wikipedia ha da guadagnarci. Al momento le versioni Inglesi, Tedesche e Francesi sono molto più sviluppate di quelle delle altre 280 lingue. Con un database come questo, Wikipedia potrebbe portare al pari tutte le versioni, per lo meno dal punto di vista fattuale.

"L'idea non è quella di raccogliere il maggior numero di dati possibile sul nostro sito ma quello di renderli più utili: per questo spetta alla comunità scegliere quale tipo di dati caricare," ha dichiarato Daniel Kinzler, un membro del team.

La cosa più bella è che Wikidata non solo avrà a sua disposizione tutti i dati di Wikipedia, ma, proprio come su Wikipedia, chiunque potrà aggiungerne di nuovi e modificare i dati esistenti. La cosa più brutta è che Wikidata dovrebbe andare live solo a metà del 2013!

"Non si può cambiare il mondo deliberatamente," ammette Richter, "si può solo dare al mondo gli strumenti per cambiare."

Se volete seguire Wikidata su Twitter...



© 2000-2024 pc-facile.com