News: tutti i segreti di Internet
Studente universitario raddoppia la batteria - news originale

Studente universitario raddoppia la batteria

Condividi:         ezechiel2517 1 02 Luglio 11 @ 09:00 am

Il Wi-Fi è una tecnologia senza fili molto difusa che permette la connessione ad Internet e i download di file. Sono proprio questi download quelli che consumano maggiormente la batteria dei device.

Il consumo di energia è più evidente quando ci sono altri device WiFi nelle vicinanze. In questi caso, ogni dispositivo deve stare in stand-by in attesa del suo turno di scaricare un pezzo delle informazioni. Questo significa che la batteria viene consumata maggiormente se si è in tanti ad usare la stessa rete, piuttosto che quando si è gli unici utenti. Ma se si ha una wireles, ci sono molte probabilità che ci sia più di un device, in più di una stanza.

Uno studente della Duke University ha trovato un metodo per diminuire il consumo, raddoppiando di fatto la durata della stessa. Il software sviluppato da questo studente ha la caratteristica di eliminare i periodi di stand-by mettendo a dormire il dispositivo per tutta la durata dell'attesa. Questo non solo fa risparmiare batteria al dispositivo che ne è equipaggiato, riduce i consumi anche dei device concorrenti.

Questa innovazione ha gia un nome, si chiama SleepWell e il suo creatore, Justin Manweiller è uno studente in scienze informatiche. Il suo progetto è stato presentato alla nona Conferenza Internazionale dei Dispositivi Computerizzati sui Sistemi Mobili, che si è tenuta a Washington D.C.

Il suo creatore, descrive la sua idea con una analogia "Le grandi città affrontano tutti i giorni i problemi legati al trafico nei momenti in cui i lavoratori si muovono per andare in ufficio o tornare a casa. Se gli orari di lavoro potessero essere più flessibili, si potrebbe fare in modo da distribuire meglio il traffico."



Un commento a "Studente universitario raddoppia la batteria":
Jeannie Jeannie il 14 Luglio 11 @ 14:14 pm

Articles like this really grease the shatfs of knowledge.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: