pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/wi-fi_sicuro_per_salute_interrogazione_ministero_salute/53431.htm



Wi-Fi sicuro per la salute? Interrogazione al Ministero della Salute

Internet: ale 23 Ottobre 07 @ 07:00 am


Wi-Fi sicuro per la salute? Interrogazione al Ministero della Salute

Intervento dell'on Donatella Poretti parlamentare radicale della Rosa nel Pugno, segretaria della Commissione Affari Sociali.

I risultati della ricerca sugli effetti delle reti senza filo sull'organismo condotta dall'agenzia britannica per la protezione della salute (Hpa), sono senza dubbio rassicuranti. Tuttavia bisogna sgombrare il campo da ogni dubbio. Quasi quindici anni dopo i primi allarmi sulle conseguenze dell'inquinamento elettromagnetico innescato dai cellulari, a finire nel mirino della Hpa e' il wi-fi, il collegamento senza filo ad Internet sempre piu' utilizzato in casa e nei luoghi pubblici. In un comunicato per delineare gli scopi della ricerca, il presidente dell'Agenzia, Pat Troop, ha detto che "a oggi non ci sono prove scientifiche" che le reti senza filo -anche quelle domestiche- possano avere conseguenze negative sulla salute. I segnali emessi dalle centraline wi-fi sono molto bassi e ben al di sotto dei limiti imposti dalla Commissione internazionale sulle radiazioni (Icnirp). "Non c'e' quindi motivo per cui le scuole o altre strutture non dovrebbero continuare a usarle" ha detto Troop, concludendo che: "Tuttavia non c'e' stato ancora uno studio approfondito sull'esposizione a cui una persona e' mediamente sottoposta: una lacuna da colmare specie dopo che nell'agosto scorso il sindacato insegnanti britannico ha lamentato che i ragazzi sono utilizzati come cavie".

L'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) riportando la notizia, la settimana scorsa, ha scritto una lettera al ministro della Salute, Livia Turco, per sapere se anche in Italia siano stati avviati studi del genere e, se del caso, quali siano stati i risultati.

Insieme ai deputati radicali della Rosa nel Pugno (Marco Beltrandi, Sergio D'Elia, Bruno Mellano, Maurizio Turco) con un'interrogazione giro la stessa richiesta dell'Aduc al ministro della Salute.

Il testo dell'interrogazione - Comunicato Stampa Aduc



© 2000-2024 pc-facile.com