News: tutti i segreti di Internet
Wi-Fi a banda larga sui Treni - news originale

Wi-Fi a banda larga sui Treni

Condividi:         ale 1 24 Ottobre 07 @ 05:00 am

Wi-Fi a banda larga sui Treni

La società High-Tech Europea si aggiudica il più importante contratto con la compagnia ferroviaria ad alta velocità Transeuropea.

21Net è stata scelta dalla compagnia ferroviaria Transeuropea Thalys per garantire il primo reale accesso ad Internet a banda larga per i passeggeri che viaggiano tra Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Colonia. 21Net è stata scelta da Thalys quale parte integrante di un consorzio guidato dai Network Nokia Siemens. Questo consorzio combinerà tecnologia satellitare e di telefonia mobile (GPRS e UMTS) con reti wireless simili ai punti di accesso Wi-Fi al fine di consentire la connessione Internet costante a bordo dei treni che viaggiano ad una velocità di 300 km/h

Il servizio sarà completamente operativo a partire dal 2008.
Inizialmente sponsorizzato dall’Agenzia Spaziale Europea, 21Net ha operato con compagnie ferroviarie leader come RENFE (Spagna), SNC (Francia) e Thalys al fine di sviluppare un sistema a “Banda Larga sui Treni” che fosse solido e tecnicamente maturo nonché applicabile agli standard ferroviari.

Avanguardia: tecnologia jet-fighter che consente di equipaggiare qualsiasi treno ad alta velocità. Il sistema 21Net combina antenne di rilevamento a basso profilo sui treni caratterizzati da trasmissione satellitare “Ku-band” a due vie al fine di fornire una connessione ad ampia larghezza di banda (2Mbit/s da 512kbit/s) al server master sul treno.
Questo sistema unico colloca 21Net ad un livello completamente differente rispetto ai sistemi della concorrenza, che fanno affidamento su connessioni GPRS a banda stretta (56kbit/s) che vengono quindi condivise simultaneamente tra i passeggeri del treno.
Questa ampia banda larga può essere condivisa da più utenti simultaneamente. A bordo del treno, le connessioni WiFi (LAN wireless) vengono utilizzate tra il server master e gli utenti con portatili e agende elettroniche abilitate WiFi.
Attualmente, 21Net sta preparando la sua prossima generazione di antenne a basso profilo, che si avvalgono della tecnologia jet fighter per una massima potenza pur conservando il basso profilo. “Questa leadership tecnologica costante garantirà che il servizio a banda larga sui treni possa essere messo in atto con il massimo risparmio dalle compagnie ferroviarie, tra cui quelle operanti all’interno di strutture geografiche complesse o sotto tunnel a basso spessore come per esempio il Channel Tunnel”, ha affermato Jean-Jean-François de Lantsheere, Amministratore delegato di 21Net.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.21net.com


News correlate a "Wi-Fi a banda larga sui Treni":


Un commento a "Wi-Fi a banda larga sui Treni":
Giampeo Giampeo il 29 Ottobre 07 @ 09:53 am

Noi invece con le ferrovie che ci ritroviamo siamo rimasti, in proporzione, ai segnali di fumo

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: