News: tutti i segreti di Internet
Whisper Systems e la criptazione dei dati per i telefoni Android - news originale

Whisper Systems e la criptazione dei dati per i telefoni Android

Condividi:         Mikizo 18 Marzo 11 @ 13:00 pm

Gli attacchi contro i dispositivi mobili come iPhone, iPad, telefoni e tablet con Android stanno crescendo, di contro si stanno cercando soluzioni per la sicurezza degli utenti che desiderano soprattutto preservare i propri dati personali.

Qualcosa si sta finalmente muovendo e gli sviluppatori iniziano a sensibilizzarsi sull'argomento sicurezza. Whisper Systems ad esempio è un'azienda che si occupa espressamente di soluzioni per la sicurezza dei dispositivi mobili. Finora ha lavorato su diverse applicazioni di sicurezza per Android, tra cui RedPhone e TextSecure. RedPhone offre la criptazione delle chiamate dai telefoni Android, mentre TextSecure può inviare messaggi di testo e salvare messaggi in memoria usando un sistema di cifratura.

La compagnia è una piccola start-up lanciata da Moxie Marlinspike. L'ultima applicazione realizzata si chiama WhisperCore ed è un software per Android per la criptazione dei dati direttamente a livello del dispositivo.

WhisperCore è disegnato per consentire all'utente qualcosa che finora non era possibile: crittografare le informazioni sensibili direttamente tramite il proprio telefono Android. L'applicazione è ancora in fase di sviluppo: è per ora in versione beta e funziona solo sul telefono Nexus S, ma la compagnia prevede di estenderne l'utilizzo a tutti i dispositivi Android.

Si tratta di un settore in procinto di espandersi assieme alle esigenze di sicurezza degli utenti, e di un mercato potenzialmente enorme che per ora è in mano solo a piccole realtà come questa. Sarà interessante osservarne lo sviluppo nei prossimi anni.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: