pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/webcam_incubratrice_san_filippo_neri_roma/56122.htm



WebCam nell'incubratrice al San Filippo Neri di Roma

Tecnologia: ale 21 Febbraio 08 @ 06:00 am


Quante volte capita di sentire neonati costretti in incubatrice appena nati? Recentemente ho assistito ad un caso analogo e per i genitori è una vera e propria tortura non potere prendere il piccino tra le proprie braccia.

In aiuto ai neogenitori arriva un'innovazione che tanto di innovativo, a pensarci bene, non ha: è mancata semplicemente l'idea di attuarla prima. Al San Filippo Neri di Roma sono state installate webcam all'interno delle incubatrici stesse: questo meccanismo permette a genitori, che per diversi motivi non possono fisicamente stare accanto al piccolo, di monitorare 24h su 24 la prole. Il progetto è stato denominato "Nati oggi. Insieme per la vita."

Il servizio, attivo dal primo di febbraio, è molto semplice da avviare: basta registrarsi sul portale per ricevere una password unica in grado di connettere la vostra webcam con quella posta sopra all'incubatrice, ed il gioco è fatto.

Il primario e i membri del reparto Neonatale spiegano "il ricovero del proprio figlio subito dopo la nascita in un reparto di terapia intensiva neo-natale è causa di ansie e gravi disagi psico-sociali ai genitori e familiari; poter veder direttamente da casa i progressi del proprio bambino, attraverso gli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione, può aiutare le famiglie a vivere con maggiore serenità questo evento angoscioso."



© 2000-2024 pc-facile.com