pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/web_dipendenti_pentiti/22484.htm



Arrivano i primi web-dipendenti pentiti

Interessante: ale 20 Settembre 04 @ 08:00 am


Sono almeno 600 mila gli italiani 'drogati' dal web, che ogni giorno passano ore davanti al pc tra chat e siti Internet. ''Ma oggi c'è chi dice basta: interrompe, anche in modo drastico, la sua dipendenza e arriva perfino a dire addio alle tecnologie''.

Parola di Tonino Cantelmi, docente di psichiatria dell'Università Gregoriana di Roma. ''Vediamo, infatti, fra i nostri pazienti - spiega lo psichiatra - il primo manipolo di Internet-pentiti. Una pattuglia di ex maniaci della Rete, che si rende conto di aver perso tempo e amicizie, rallentando gli studi o rendendo meno sul lavoro''.

Così, se qualcuno diventa addirittura tecnofobo, e arriva a 'mettere in soffitta' computer e telefonino rinunciando alle nuove tecnologie, spuntano anche i primi 'vendicatori'. ''Si tratta di persone che hanno preso coscienza della loro dipendenza dal web, e l'hanno superata. Ora però - prosegue l'esperto - si battono per 'strappare' alle grinfie del web altri cybernauti 'maniaci' come erano stati loro''. È il caso di Mari, studentessa barese di 27 anni che racconta: ''Ero arrivata a passare 4-5 ore al pc, soprattutto la notte. Con il risultato che di giorno ero sempre più stanca e i miei studi avevano subito un brusco rallentamento''.

Ora Mari ha risolto il suo problema ma non ha detto addio a mouse e tastiera. ''Navigo in rete 'a caccia' delle persone come me, che sembrano passare ore e intere giornate in chat, poi le contatto e spiego loro che potrebbero avere un problema. Lo stesso che avevo io''.

News tratta da Notizie.supereva.it



© 2000-2024 pc-facile.com