News: tutti i segreti di Internet

Web credibility, la ricerca statunitense

Condividi:         dany 1 22 Giugno 05 @ 18:00 pm

L'affidabilità della Rete in un ponderoso studio dell'Università amerciana di Stanford.

L'analisi offre anche un decalogo di consigli per aumentare la credibilità dei siti Internet.

Dopo la usability, arriva un'altra parola americana per la Rete: credibility. Se da noi in Italia iniziano a circolare soltanto adesso le prime ricerche e analisi negli Usa già da qualche anno è stata elaborata una ricerca sulla "credibilità della Rete", in particolare lo Stanford Persuasive Technology Lab, dell'omonima Università statunitense, ha realizzato un grosso studio sulla credibilità dei siti Internet.

Lo scopo principale dell'analisi è quello di comprendere il funzionamento dei meccanismi di credibilità sulla Rete. Perché le persone si fidano di un sito più che di un altro? Perché attribuiscono maggiore valore all’uno o all’altro?

continua ...news tratta da rai.it



Un commento a "Web credibility, la ricerca statunitense":
dany dany il 21 Giugno 05 @ 16:24 pm

Web credibility, la ricerca italiana

Presentata la prima analisi della affidabilità della rete in Italia.

Lo studio è stato realizzato in due parti: nella prima si è costruito una base di siti affidabili e nella seconda si è dato un giudizio obiettivo

Dodici mesi di lavoro, non meno di 10mila siti visitati, 1000 operatori della comunicazione (giornalisti e addetti stampa) intervistati, quaranta newsgroup monitorati quotidianamente: sono i numeri della ricerca sviluppata dalla società Spazio Rp per individuare i 1.800 siti italiani più affidabili.

Ogni sito è stato valutato secondo una serie di parametri, tra i quali: l’essere linkato da altri siti autorevoli, il contenuto informativo e di servizio, l’aggiornamento, la grafica, la presenza di link e di strumenti di comunicazione (chat, forum, newsletter, rassegne stampa, comunicati stampa).

continua ...news tratta da rai.it

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: