pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/web_arrivano_nuovi_domini/25747.htm



Sul Web arrivano i nuovi domini

Internet: ale 17 Dicembre 04 @ 17:00 pm


L'ICANN approva .mobi e .jobs
La Grande Rete si arricchisce di due nuovi "Top Level Domain" (Tld). Agli ormai noti .com, .net, .org e a tutti gli altri rappresentanti i vari paesi del globo, si aggiungono infatti i .mobi e i .jobs. I nuovi arrivati, che hanno avuto il nullaosta dell’Icann, sono stati approvati con votazione pressoché unanime in entrambi i casi. Soltanto per i domini .mobi hanno dovuto astenersi dal votare due membri della commissione in quanto potenzialmente in conflitto di interessi.

Ma a chi e a cosa serviranno i nuovi domini Internet? Il .jobs, spiegano gli esperti, farà riferimento al mondo del lavoro. Per quanto riguarda invece il .mobi, quello che sembra destare maggiormente l’interesse del mercato, dovrebbe rappresentare il punto di riferimento per tutte quelle aziende che si occupano di wireless, in linea di massima Internet Service Provider e operatori di telefonia mobile.

Proprio per questo motivo è presumibile che i nuovi Tld .mobi siano concepiti con una grafica semplice, con immagini di peso e dimensioni ridotte, al fine di esser facilmente caricate dai terminali portatili. Il percorso di approvazione dei due nuovi domini è tuttavia ancora molto lungo. Il nullaosta dell’Icann, infatti, non ufficializza la immissione sul mercato di tali Tld ma ne apre la semplice fase di negoziazione.

Icann
News tratta da Giornaletcnologico.it



© 2000-2024 pc-facile.com