pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/walkman_sony_assalto_ipod/25148.htm



Walkman di Sony all'assalto di iPod

Tecnologia: ale 01 Dicembre 04 @ 17:00 pm


Con un po' di ritardo, ma con grandi ambizioni, Sony rilancia nel mercato dei riproduttori di musica, gettando sul piatto della bilancia tutto il peso del proprio marchio.

L'azienda giapponese, infatti, ha presentato il Walkman NW-HD3, un riproduttore musicale basato su hard disk e destinato ad entrare in diretta concorrenza con il celebre iPod di Apple. Grazie ai successi ottenuti, quest'ultimo è ormai diventato il punto di riferimento per tutto il mercato dei riproduttori di musica e chiunque voglia avventurarsi in questo promettente settore deve per forza fare i conti con il celebre dispositivo dell'azienda della mela.

Per l'occasione, Sony ha rispolverato il marchio Walkman, un nome storico che, nelle speranze dell'azienda giapponese, dovrebbe contribuire al successo del nuovo dispositivo. Sono passati più di 25 anni da quando il vecchio Walkman ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica ed ora si pone l'interrogativo se il suo attuale erede sarà in grado di ripeterne i successi.

In realtà, la scorsa estate Sony aveva già lanciato un riproduttore basato su hard disk, ma quel dispositivo poteva soltanto riprodurre i file musicali nel formato proprietario ATRAC dell'azienda giapponese. ATRAC è il formato utilizzato da Sony in Connect, il servizio per la vendita online di musica.

L'attuale Walkman NW-HD3, oltre al formato ATRAC, può riprodurre i file in formato MP3, il che apre vaste opportunità per esportare, importare e acquistare brani musicali. L'apertura al popolare formato MP3 è anche una secca chiusura verso Apple. Chi acquista musica su iTunes Music Store di Apple, non potrà riprodurla sul Walkman e chi acquista musica su Connect non potrà riprodurla su iPod. La chiusura fra i due duellanti non poteva essere più netta.

In ogni modo, il nuovo dispositivo di Sony ha un hard disk da 20 Gb, come iPod, ha batterie che durano più doppio rispetto ad iPod e può contenere un numero doppio di brani musicali, perché il formato ATRAC comprime di più. Sarà disponibile per Natale in Inghilterra al prezzo di 249 sterline (circa 360 euro), il che significa un prezzo leggermente superiore a quello di iPod. Agli inizi del 2005 sarà disponibile nel resto d'Europa.

Copyright © 2000 - 2004 www.Portel.it



© 2000-2024 pc-facile.com