pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/voip_60_aziende_italiane_usano/47792.htm



VoIP? 60% aziende italiane lo usano

Interessante: ale 01 Febbraio 07 @ 10:30 am


VoIP? 60% aziende italiane lo usano

Lo rileva lo IOSI Bocconi, Istituto di Organizzazione e Sistemi Informativi, da uno studio in collaborazione con Italtel e Cisco.
VoIP, Voice over Internet Protocol, è in fase di pieno successo: più del 16,8% delle imprese italiane ne fa uso.


L'indagine/ricerca ha coinvolto 1.360 imprese occupate nei più svariati settori: industria, sanità, servizi, commercio... Tutte aziende di dimensioni piuttosto grandi: con più di 10 addetti utilizzano il VoIP circa il 19%, il 30% invece, con più di 500 addetti, lo utilizza a tutta birra.
Interessanti sono le dichiarazioni rilasciate da uno dei docenti della Bocconi, Ferdinando Pennarola: "In Italia siamo all'alba della rivoluzione nel settore delle tlc e la ricerca mostra che c'è un certo attendismo in merito a queste innovazioni. Ma è solo questione di poco tempo in più e i sistemi VoIP saranno un giorno adottati da tutte le utenze. Le aziende più attente alla competizione troveranno poi soluzioni dirompenti con il passato e questa innovazione trascinerà altre innovazioni, in particolare di natura organizzativa nel mondo delle imprese".

Da parte di Italtel commenta Mauro Righetti, amministratore delegato: "La virtualizzazione del posto di lavoro, la possibilità di comunicare in qualunque momento indipendentemente dal terminale utilizzato, l’integrazione completa tra tlc e it sono la dimostrazione tangibile di come la tecnologia VoIP stia cambiando il nostro modo di lavorare. Le imprese hanno davanti a sé molte opportunità da cogliere. Per farlo, devono aprirsi a una nuova cultura aziendale che faccia propri gli elementi caratterizzanti dei nostri tempi - continua sollecitazione al cambiamento, accelerazione, globalizzazione – e che utilizzi la tecnologia delle comunicazioni unificate come la leva abilitante di maggiori efficienze, di semplificazione dei processi, di competitività"

E per finire il commento di Cisco, con Stefano Venturi, a.d. Cisco Italia e VP Cisco Inc.: "La ricerca conferma che l’adozione di soluzioni IP è ormai un dato di fatto anche per il mercato italiano. La creazione di una piattaforma IP su cui far confluire ed integrare tutte le formedi comunicazione di un’azienda- dalla voce, al video, ai dati, alla mobility - è un investimento strategico sui cui basare nuovi modelli organizzativi che garantiscano maggiore flessibilità e capacità di adattarsi a cambiamenti repentini. Si tratta di un passo quasi obbligato in un contesto competitivo globalizzato, che impone alle aziende italiane di agire con velocità e prontezza, senza sacrificare la qualità che caratterizza il made in Italy".(*)

Per ottenere maggiori informazioni rigurado la ricerac condotta dalla Bocconi potete conttatare direttamente l'Università all'e-mail tomaso.eridani(@unibocconi.it), Cisco Italia pressit(@external.cisco.com), Italtel laura.borlenghi(@Italtel.it)--> indirizzi e-mail senza parentesi tonde.

(*) Tutti i commenti sono estratti dal comunicato stampa della Bocconi.



© 2000-2024 pc-facile.com