News: tutti i segreti di Internet
VoIP? 60% aziende italiane lo usano - news originale

VoIP? 60% aziende italiane lo usano

Condividi:         ale 1 01 Febbraio 07 @ 10:30 am

VoIP? 60% aziende italiane lo usano

Lo rileva lo IOSI Bocconi, Istituto di Organizzazione e Sistemi Informativi, da uno studio in collaborazione con Italtel e Cisco.
VoIP, Voice over Internet Protocol, è in fase di pieno successo: più del 16,8% delle imprese italiane ne fa uso.


L'indagine/ricerca ha coinvolto 1.360 imprese occupate nei più svariati settori: industria, sanità, servizi, commercio... Tutte aziende di dimensioni piuttosto grandi: con più di 10 addetti utilizzano il VoIP circa il 19%, il 30% invece, con più di 500 addetti, lo utilizza a tutta birra.
Interessanti sono le dichiarazioni rilasciate da uno dei docenti della Bocconi, Ferdinando Pennarola: "In Italia siamo all'alba della rivoluzione nel settore delle tlc e la ricerca mostra che c'è un certo attendismo in merito a queste innovazioni. Ma è solo questione di poco tempo in più e i sistemi VoIP saranno un giorno adottati da tutte le utenze. Le aziende più attente alla competizione troveranno poi soluzioni dirompenti con il passato e questa innovazione trascinerà altre innovazioni, in particolare di natura organizzativa nel mondo delle imprese".

Da parte di Italtel commenta Mauro Righetti, amministratore delegato: "La virtualizzazione del posto di lavoro, la possibilità di comunicare in qualunque momento indipendentemente dal terminale utilizzato, l’integrazione completa tra tlc e it sono la dimostrazione tangibile di come la tecnologia VoIP stia cambiando il nostro modo di lavorare. Le imprese hanno davanti a sé molte opportunità da cogliere. Per farlo, devono aprirsi a una nuova cultura aziendale che faccia propri gli elementi caratterizzanti dei nostri tempi - continua sollecitazione al cambiamento, accelerazione, globalizzazione – e che utilizzi la tecnologia delle comunicazioni unificate come la leva abilitante di maggiori efficienze, di semplificazione dei processi, di competitività"

E per finire il commento di Cisco, con Stefano Venturi, a.d. Cisco Italia e VP Cisco Inc.: "La ricerca conferma che l’adozione di soluzioni IP è ormai un dato di fatto anche per il mercato italiano. La creazione di una piattaforma IP su cui far confluire ed integrare tutte le formedi comunicazione di un’azienda- dalla voce, al video, ai dati, alla mobility - è un investimento strategico sui cui basare nuovi modelli organizzativi che garantiscano maggiore flessibilità e capacità di adattarsi a cambiamenti repentini. Si tratta di un passo quasi obbligato in un contesto competitivo globalizzato, che impone alle aziende italiane di agire con velocità e prontezza, senza sacrificare la qualità che caratterizza il made in Italy".(*)

Per ottenere maggiori informazioni rigurado la ricerac condotta dalla Bocconi potete conttatare direttamente l'Università all'e-mail tomaso.eridani(@unibocconi.it), Cisco Italia pressit(@external.cisco.com), Italtel laura.borlenghi(@Italtel.it)--> indirizzi e-mail senza parentesi tonde.

(*) Tutti i commenti sono estratti dal comunicato stampa della Bocconi.



Un commento a "VoIP? 60% aziende italiane lo usano":
ale ale il 01 Febbraio 07 @ 14:39 pm

Le aziende italiane scelgono il VoIp

Presentata ricerca sull’utilizzo dei servizi tlc via Internet.

Uno studio condotto dallo IOSI Bocconi e da Italtel e Cisco mostra come si comportano le aziende italiane nei confronti del VoIP.
Secondo l’indagine che ha preso in considerazione circa 1.360 imprese di vari settori, un terzo delle grandi imprese italiane lo utilizza.

Il 16,8% delle imprese con più di 10 dipendenti ha già deciso di adottare il servizio “Voice over Internet Protocol” e oltre il 60% delle aziende potrebbe presto scegliere servizi tlc via Internet...


...continua la lettura di questa notizia.
Datamanager.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: