pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/voice_search_image_instant_pages_novita_google/69686.htm



Voice Search, Search by Image, Instant Pages: novità per Google

Google: Mikizo 15 Giugno 11 @ 11:00 am


All'evento "Inside Search" tenutosi nella giornata di ieri, Google ha parlato molto di quella che è la sua prima missione: le ricerche. E lo ha fatto buttando sul tavolo due grosse novità.

La prima è "Voice Search", una funzionalità in stile Android che sarà aggiunta a Chrome, per ora con il supporto solo per l'Inglese - ma è facile prevedere che le altre lingue si aggiungeranno a breve.

La seconda è la funzionalità di ricerca per immagini ("Search by Image") - non esattamente una novità come concetto, ma con modalità davvero nuove: si potrà trascinare una immagine (col semplice drag and drop) oppure copiare l'URL nel campo di ricerca, e Google tenterà di riconoscere l'immagine e fornire risultati il più possibile rilevanti.

Ad esempio, si potrà cercare di localizzare una località partendo da una foto delle vacanze. Google specifica però in modo chiaro che non ci sarà alcun riconoscimento dei volti - una funzionalità che è stata a suo tempo contestata e che non verrà fornita probabilmente più in alcuna ricerca pubblica.

La funzione saròà disponibile in modo nativo in Chrome, ed in Firefox con una estensione. Potete vederne un assaggio nel video che segue.

Nei giorni scorsi Google ha anche annunciato "Instant Pages", che promette di accelerare la navigazione nel browser con un pre-rendering dei risultati che la funzionalità ritiene "sicuro che stiate per cliccare". È disponibile nell'ultima versione developer di Chrome, e sarà incluso nella prossima beta pubblica. Anche questa funzione è mostrata in un video di seguito.











© 2000-2024 pc-facile.com