News: tutti i segreti di Internet
Videogiochi aiutano a prendere decisioni più velocemente - news originale

Videogiochi aiutano a prendere decisioni più velocemente

Condividi:         webmaster 29 Settembre 10 @ 07:00 am

Il valore educativo dei videogiochi è stato chiamato in questione molte volte negli anni, con molti esperti che sostengono che il cervello può solo imparare a ripetere ciò che fa, quindi al massimo il cervello può imparare a giocare meglio a un videogioco.

Stando però a un articolo su Current Biology, un nuovo studio dimostrerebbe che chi gioca ai videogiochi riesce a prendere decisioni molto più rapidamente e con la stessa precisione di chi non gioca. In altre parole i gamer riescono a prendere decisioni avendo meno informazioni a loro disposizione.

Per dimostrare questo hanno mostrato un gruppo di punti in movimento sia a dei videogiocatori che a dei non gamer e hanno chiesto loro di decidere se questo movimento era randomico o meno e la natura del movimento. Mentre l'accuratezza di entrambi i gruppi è risultata la stessa i gamer sono risultati sempre più veloci nel decidere.

Per evitare che fossero le capacità visive a essere migliorate dai videogiochi l'esperimento è stato rispetuto usando dei toni, ma il risultato è stato lo stesso.

L'effetto non determina la causa ed è possibile che i gamer giochino proprio perché hanno una capacità di prendere decisioni migliore di chi non gioca. Si è quindi ripetuto l'esperimento con due gruppi di non gamer in cui un gruppo ha ricevuto 50 ore di pratica mentre l'altro solo qualche ora.

Il risultato è stato lo stesso, chi gioca di più riesce a prendere decisioni con meno informazioni a sua disposizione.

Ottimo, adesso abbiamo una scusa in più per giocare a StarCraft II!



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: