pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/videogames_strumenti_didattici/25087.htm



Videogames, strumenti didattici

Giochi: ale 30 Novembre 04 @ 16:00 pm


Così l'addestramento è più efficace
Dopo aver stregato milioni di appassionati in tutto il mondo, i videogiochi si stanno trasformando in utili strumenti di lavoro ideali per l'addestramento in ogni settore. Molti i prodotti in commercio capaci di riprodurre situazioni di pericolo o condizioni di diffcoltà con le quali confrontarsi virtualmente senza far danni.

Si va da titoli che aiutano a migliorare le capacità di intervento di militari e Vigili del fuoco ad applicativi studiati appositamente per simulare l'amministrazione di un college o di un'azienda. Accusati spesso di non possedere alcun valore istruttivo, i videogames dunque si prendono una rivincita nei confronti dei più scettici conquistando il rango di strumenti didattici.

Tralasciando i titoli "sparatutto" come il fortunato "Halo 2", sul mercato sono molti i nuovi giochi programmati per insegnare qualcosa di più di un'eccezionale coordinazione tra occhi e mani. Utilizzati soprattutto nei mestieri in cui non ci si può permettere di compiere molti errori, i prodotti più diffusi simulano la guida di un jet, la gestione di un negoziato per la liberazione di ostaggi oppure un sequestro aereo. Il principale acquirente di videogames al mondo è l'esercito americano.

Tra i titoli più "gettonati" spiccano le simulazioni di volo, i poligoni di tiro virtuali e i giochi di ruolo in situazioni estreme dove le decisioni pesano sia sul bilancio della missione che sulle sorti del commando impegnato. Altri generi quali Rapid Tactical Language Training System affrontano invece la guerra da un diverso punto di vista che fa leva solo sulla comunicazione e sulla lingua da utilizzare in prima linea.

E non è tutto qui. Incentrati sul coinvolgimento personale del giocatore, infatti, i "giochi seri" non solo propongono delle situazioni verosimili, ma costruiscono un affascinante impianto emotivo capace di rendere tutto più vivo e vicino alla realtà. Per reagire prontamente in caso di attacchi chimici, i vigili del fuoco ad esempio possono addestrarsi con "HazMat: Hotzone", gli aspiranti amministratori con Virtual U, mentre chi vuole diventare un guru della finanza può imparare tutto sulla circolazione delle valute con Forex Trader.

La chiave per l'efficacia de giochi è il realismo, dice l'amministratore delegato Sharon Sloane: "Sino a quando non coinvolgi emotivamente oltre che sul piano della conoscenza, non puoi riuscire a far cambiare i comportamenti". Pac Man è solo un gradito ma fievole ricordo. La rivincita dei videogames è appena cominciata.

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com