pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/via_prima_rete_wi-fi_quantistica/32630.htm



Al via la prima rete Wi-Fi quantistica

Security: dany 11 Giugno 05 @ 21:00 pm


Un progetto finanziato dalla Difesa americana spinge verso network considerati immuni da ogni attacco. DARPA implementerà questa tecnologia come standard nella creazione delle WAN quantistiche del futuro.

Londra - Forse è troppo presto per esultare ma sembra che l'alone utopico attorno al binomio "sicurezza e libertà" stia per sbiadire. Almeno così vogliono far credere i ricercatori della DARPA, l'avanzatissima fucina statunitense della Difesa USA che sforna idee e prototipi dimostratisi capaci di rivoluzionare la telematica.

Adesso gli americani, dopo il successo del progetto Internet, stanno raggiungendo una versione definitiva per un sistema di telecomunicazione quantistica: l'ultimo passo è stato raggiunto combinando crittografia e wireless, utilizzando la tecnologia FreeSpace prodotta dai britannici di QinetiQ per la distribuzione senza fili di chiavi quantistiche.

Grazie anche all'aiuto dei laboratori BBN, il prototipo del network quantistico finanziato dal DARPA diventa svincolato dai fili: i dati potranno volare tranquilli, in assoluta sicurezza, fino ad oltre venti chilometri di distanza.


continua news tratta da punto-informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com