pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/vera_storia_iphone/55076.htm



La vera storia dell'iPhone

Telefonia: webmaster 10 Gennaio 08 @ 12:00 pm


Nel numero di Febbraio, Wired promette di rivelarci "La storia segreta dell'iPhone" e poi spreca 3,336 parole per dirci cose che sappiamo tutti.
pc-facile.com ha bisogno invece di sole 302 parole per raccontarvi 10 fatti che davvero sanno in pochi.

1. Nell'autunno del 2006, il prototipo non funzionava. Il telefono continuava a perdere telefonate. Jobs fissò la dozzina di persone presenti nella stanza e disse "Non abbiamo ancora un prodotto." L'effetto fu ancora più terrificante delle sue tipiche sfuriate.

2. Per le persone che lavorarono all'iPhone, i seguenti tre mesi furono i più stressanti della loro carriera. Un dirigente sbatté la porta così forte che la maniglia si piegò chiudendolo nel suo ufficio. Ci vollero ai colleghi più di un'ora e qualche colpo di mazza da baseball per liberarlo.

3. Qualche settimana prima di Macworld, Steve Jobs mostrò un prototipo a Stan Sigman, l'amministratore delegato di AT&T. Sigman, insolitamente positivo chiamò l'iPhone "il miglior telefono mai visto."

4. Circa il 40% di chi ha acquistato l'iPhone è un nuovo cliente per AT&T (l'operatore di telefonia mobile con cui Apple è in esclusiva negli Stati Uniti) e l'iPhone ha triplicato il volume di traffico dati in città come New York e San Francisco.

5. A Febbraio del 2005, in un piccolo hotel di midtown Manhattan, Steve Jobs presentò i sui piani a Stan Sigman e a una manciata di alti dirigenti AT&T (all'ora chimata Cingular). Apple era pronta a considerare un accordo di esclusività, ma era anche pronta ad acquistare traffico all'ingrosso e diventare, di fatto, un operatore virtuale.

6. A un certo punto Steve Jobs incontrò anche Verizon (il più grosso operatore americano), ma questi rifiutò un accordo con Apple.

7. Stime interne indicano che l'iPhone sia costato circa $150 milioni.

8. Internamente il progetto era conosciuto con il nome di P2: Porpora 2.

9. Quando i dirigenti Apple andavano al quartier generale AT&T si registravano sempre sotto il nome di Infineon, la compagnia che Apple stava usando per costruire il chip.

10. Quando Steve Jobs annunciò l'iPhone a Macworld nel Gennaio del 2007, solo una trentina di dirigenti l'avevano mai visto.

Fonte: Valleywag



© 2000-2024 pc-facile.com