Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Vendite di PC in calo., colpa del tablet? - news originale

Vendite di PC in calo., colpa del tablet?

Condividi:         ezechiel2517 3 19 Maggio 11 @ 09:00 am

Vendere personal computer non è più un business prolifico come qualche tempo fa.

Giusto ieri HP ha rilasciato gli ultimi dati delle sue vendite di desktop e laptop, in termini di numeri si parla di un calo del 23 percento. Sempre ieri anche Dell si è vista costretta a dare il triste annuncio, anche se nel suo caso il calo si attesta sul 7%. Peggio è andata ad Acer che ha visto scendere il numero di pc venduti del 16%.

Nello stesso tempo le vendite dei tablet pc vanno a gonfie vele. Specialmente per quello che riguarda il prodotto di casa Apple che si ipotizza possa arrivare ai 47 milioni di pezzi venduti nel corso del 2011. Una buona fetta di mercato, se si pensa che le stesse proiezioni danno 70 milioni come numero totale di tablet pc venduti per l'anno in corso. E l'anno prossimo si ipotizza che saranno venduto oltre 100 milioni di questi nuovi device.

C'è anche da dire che alcuni studi indicano come, nella maggior parte dei casi, il tablet non va a sostituire l'acquisto di un pc, ma spesso viene acquistato al posto del secondo (o del terzo) pc. Per quanto possano essere il must-have del momento infatti, il tablet pc non è performante quanto un vero pc e quindi non può pretendere di sostituirlo. E infatti, intervistati sul come l'uso del tablet abbia influenzato la frequenza d'uso del pc, i possessori di tablet hanno detto di aver solamente diminuito l'uso del pc, non di averlo del tutto rimpiazzato. Il tablet viene impiegato per sfogliare le ultime mail, per controllare gli amici su Facebook o Twitter, per leggere il giornale o un e-book o per guardare un video, per conrollare un indirizzo o per fare un po di home banking. Operazioni he vano bene per la maggior parte delle operazioni, ma non tutte. Giocare all'ultimo multiplayer game che fa uso intensivo di grafica e rendering, macinare numeri, ammassare grandi volumi di mp3 o video, fare editing grafico e altre operazioni, sono ancora dominio incontrastato dei più performanti e capaci pc.


News correlate a "Vendite di PC in calo., colpa del tablet?":


3 commenti a "Vendite di PC in calo., colpa del tablet?":
Gi2 Gi2 il 20 Maggio 11 @ 06:55 am

Più che effetto Tablet ritengo che una delle motivazioni siala bontà/qualità dei sistemi di virtualizzazione che permettono
la sostituzione dei PC in azienda con dei terminali tramite i quali accedere
all'insfrastruttura virtualizzata e centralizzata.

Max1234 Max1234 il 22 Maggio 11 @ 22:23 pm

Mah, io in casa un PC fisso ce lo vedo bene. praticamente ci si può fare QUALUNQUE cosa, dall'elaborazione di foto ai giochi 3D.

Poi vabbé, mi sono regalato un iPod Touch ed ogni tanto la posta la leggo da lì, via wireless... ma con in mano una tastiera ed un monitor 19" davanti agli occhi è tutto un altro vivere!

Addy Addy il 17 Gennaio 12 @ 23:24 pm

Way to use the internet to help poelpe solve problems!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: