Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Vecchio Wi-Fi, sempre nuovo

Condividi:         Rosaspina 2 23 Novembre 04 @ 13:00 pm

"Non fa più notizia, è scontato, lo sanno installare anche i principianti (relativamente), insomma perché occuparsene? Tante altre tecnologie wireless sono più sexy e nuove, perché parlare ancora di Wi-Fi dopo tre anni dal boom? Perché, caro lettore scettico e annoiato, il Wi-Fi, e lo standard che lo sottende, IEEE 802.11, sono l'Ethernet del wireless.
Come Ethernet è cresciuta da una rete su cavo coassiale da 10 Mbit al secondo a un tecnologia da 1 Gbit al secondo su doppino telefonico, lo stesso sta avvenendo con Wi-Fi, con la differenza che Ethernet ha impiegato 15 anni per fare il suo percorso, e lo standard wireless ci sta mettendo un terzo del tempo.

Per chiarire le idee, la definizione Wi-Fi cmprende ora tre profili che garantiscono l'interoperabilità sulla base di tre standard 802.11, indicati in ordine di apparizione come "a", "b" e "g". Il primo garantisce 54 Mbit/secondo su una trentina di metri di raggio, il secondo 11 Mbit su un centinaio di metri di raggio e il terzo unisce la velocità del primo con il raggio del secondo. Gli sviluppi in corso partono da qui e vanno in due direzioni: sfruttare meglio le caratteristiche dell'esistente e migliorare le caratteristiche di base.

La prima innovazione, che ormai è cosa fatta e..."

leggi la news completa su ZeusNews



2 commenti a "Vecchio Wi-Fi, sempre nuovo":
disgrazia disgrazia il 23 Novembre 04 @ 17:11 pm

"a un tecnologia da 1 Gbit al secondo su doppino telefonico"

è un errore, Gigabit Ethernet va principalmente su fibra ottica, mentre il doppino telefonico ha una banda intrinsecamente di molto inferiore (es. i 20 Mbps bidirezionali con VDLS simmetrica è tra le massime velocità di trasferimento ottenibili).

piercing piercing il 23 Novembre 04 @ 21:02 pm

se solo arrivasse ad un 3% dell'affidabilità del doppino... vedo in giro solo dietro front, o affiancamento alla tecnologia wired...

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: