News: tutti i segreti di Internet

Usa: scomparso da mesi, il web lo riporta a casa

Condividi:         ale 20 Dicembre 04 @ 15:00 pm

La strana storia di Kevin Mura, lo smemorato del Michigan che perde l'identità e poi la ritrova grazie agli archivi in Rete.
Kevin Mura ha 54 anni, è sposato da 28 con Jay.

NEW YORK - Scomparso da casa da oltre tre mesi, ha ritrovato la sua identità collegandosi a Internet. Kevin Mura, di Crivitz, un paesino del Wisconsin vicino al confine con il Michigan, aveva fatto perdere le sue tracce il 26 agosto scorso dopo aver accompagnato alcuni familiari all'aeroporto di Chicago. Abbandonata la sua Dodge azzurra nel parcheggio dello scalo dell'aeroporto, Mura si è infatti come volatilizzato. Si è scoperto poi che l'uomo ha iniziato a vagare per gli Usa facendo l'autostop. Ha fatto tappa in Arizona, Colorado, Florida, rimanendo per tutto questo tempo in stato confusionale. Gli psichiatri hanno diagnosticato la sua condizione con il termine di «fuga dissociativa», una sorta di amnesia in cui un individuo sopprime la propria identità, come reazione allo stress. «Kevin non sa chi è», ha poi confessato Jan, la moglie, alla Green Bay Press-Gazette.

LO SMEMORATO - Ma quando tutto sembrava perduto, è arrivato in soccorso il web. Giunto in Iowa, Mura ha un sussulto di memoria e si reca nella biblioteca locale. Qui, grazie a Internet e a un prete che si era fatto amico, si mette a spulciare il registro nazionale delle persone scomparse. «Si ricordava che viveva in una grande città, vicino a un fiume», ha raccontato poi Chris, uno dei tre figli: «Così pensarono tutti a Chicago». Era una falsa pista: Crivitz non è grande, né è vicina all'acqua, ma la descrizione si attanaglia alla vicina Green Bay, dove Mura era cresciuto. E dagli elenchi di Green Bay è emersa subito la foto segnaletica di un uomo con la barba bianca e i capelli bianchi: Kevin. Il 9 dicembre il prete chiama la famiglia Mura per far sapere loro che Kevin era stato ritrovato. I tre figli dell'uomo partono immeditamente per l'Iowa per recuperare il padre ma una brutta sorpresa li accoglie: Kevin non li riconosce. La amnesia di Mura secondo gli esperti potrebbe durare ancora parecchi mesi e quando e se ne uscirà lo smemorato di Crivitz non ricorderà probabilmente nulla del periodo dell'amnesia.

News tratta da Corriere.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: