News: tutti i segreti di Internet

Gli Usa contro i siti del terrore

Condividi:         ale 29 Settembre 04 @ 12:00 pm

Nel mirino i provider americani
Mentre sempre più spesso i fondamentalisti utilizzano la Rete per rivendicare attentati, sequestri ed esecuzioni, negli Usa comincia a farsi largo la linea dura contro quei provider che consapevolmente o incosapevolmente ospitano siti legati alla jihad islamica. Tecnicamente, la soluzione proposta da molti mirerebbe a considerare "complici" degli estremisti tutti quelli che forniscono assistenza ai terroristi per i loro comunicati online.

Nel mirino del governo Usa, che ha riproposto la questione al Congresso per bocca dell'assistente segretario alla Difesa Paul Wolfowitz, ci sarebbero soprattutto chat, forum e quelle pagine Web dedicate ai proclami, al reclutamento e alle esecuzioni. Definiti dallo stesso Wolfowitz "cybersantuari" del terrore, i portali fondamentalisti molto spesso, del resto, vengono sfruttati dai terroristi per addestrare a distanza nuove leve e raccogliere fondi per nuovi attentati.

"Le reti rendono possibile un mondo di bene - ha detto Wolfowitz a proposito di del Web - ma sono anche uno strumento che i terroristi usano per nascondere le loro identità, spostare denaro, pianificare e condurre operazioni di jihad a distanza". In passato portali come Azzam.com, che invitava i lettori a "intraprendere l'addestramento fisico e militare per la Jihad", o AbualBukharry.net/vb/ , che offriva online manuali militari di tattica e armamenti, sono stati archiviati in California o nel New Jersey. Una realtà che certamente stona con la lotta al terrorismo statunitense.

In discussione c'è la libertà su Internet e il concetto di legalità dei contenuti. Finora, una volta scovati, negli Usa i siti inneggianti alla lotta armata fondametalista sono stati chiusi e i responsabili sono stati arrestati. La parola ora passa al Congresso, nel frattempo i siti del terrore continuano la loro invasione.

News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: