pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/usa_brevettare_dna_puo/71799.htm



USA, brevettare il DNA si può

Legale: webmaster 21 Agosto 12 @ 11:00 am


Singoli geni isolati dalla catena a doppia elica possono essere oggetto di rivendicazione. Ma la querelle legale attorno ai titoli di Myriad Genetics continua.

Secondo la Corte d'appello del circuito federale statunitense i geni isolati meritano la protezione brevettuale. Il caso è quello che ha al centro i titoli richiesti da Myriad Genetics (e concessi dall'ufficio brevettuale statunitense, USPTO) sui geni BRCA1 e BRCA2, impiegati in attività medico-scientifiche di diagnosi e ricerca come precursori del cancro al seno e alle ovaie.

Contro la posizione dell'USPTO e dell'azienda biotech si è apertamente schierata Washington: per il Dipartimento di Giustizia (Department of Justice, DoJ) l'operazione di individuazione e isolamento dei geni rispetto al DNA non basterebbe a determinare una tale alterazione e manipolazione da giustificare la brevettabilità. Si tratterebbe, insomma, non di un'invenzione, ma di una scoperta di una struttura chimica normalmente prodotta dalla natura all'interno dei geni umani...



© 2000-2024 pc-facile.com